Assemblea Sindacale SIAP a Caltagirone: Focus su Temi Nazionali e Locali

 

Caltagirone, 8 ottobre 2024 – Oggi, alle ore 10:00, presso la sala riunioni del Commissariato di Polizia di Caltagirone, si è tenuta l’Assemblea Sindacale di Base del SIAP di Catania.

All’incontro hanno partecipato il personale del Commissariato e del Distaccamento della Polizia Stradale di Caltagirone. L’assemblea è stata presieduta dai Segretari Provinciali Aggiunti, Fabio Ruggieri e Filippo Barbanera.

 

Temi Discussi

 

Durante l’assemblea sono stati affrontati temi di rilevanza generale e locale. Tra le questioni nazionali, è stato discusso il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024.

 

Problemi Locali

 

A livello locale, sono emerse diverse criticità. Uno dei principali problemi è il sottorganico e l’elevata età media degli operatori di Polizia. Questo problema colpisce in modo particolare le articolazioni di Caltagirone, più che altri uffici della provincia di Catania.

 

Difficoltà Strutturali

 

Sono state segnalate anche difficoltà strutturali. I climatizzatori e il cancello automatico del Commissariato sono guasti da tempo. Inoltre, i locali del Corpo di Guardia risultano inadeguati.

 

Benessere Psicofisico

 

Un’altra questione importante riguarda il benessere psicofisico del personale. La mancata concessione di congedi ordinari e riposi previsti dalla normativa è stata evidenziata come un problema significativo.

 

Movimentazione del Personale

 

Si è discusso anche della scarsa trasparenza nella movimentazione interna del personale. Questa mancanza di trasparenza potrebbe creare situazioni di iniquità.

 

Azioni Future

 

Le problematiche sollevate verranno riportate al Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, dal Segretario Generale Provinciale, Tommaso Vendemmia.

 

Prossimi Incontri

 

L’Assemblea di oggi è la prima di una serie di incontri programmati nei vari uffici della provincia. L’obiettivo è garantire una maggiore partecipazione e condivisione con la base.

 

Dichiarazioni del Segretario Generale

 

Il Segretario Generale del SIAP, Giuseppe Tiani, ha ribadito l’importanza della condivisione con la base. Durante una recente consultazione con il Governo, ha sottolineato che le rivendicazioni provengono direttamente dai lavoratori.

 

Conclusione

 

L’Assemblea Sindacale di Base del SIAP di Catania a Caltagirone ha rappresentato un’importante occasione di confronto su temi nazionali e locali. Le criticità emerse saranno oggetto di attenzione e verranno affrontate con determinazione.

 

Contatti

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Segretario Generale Provinciale SIAP Catania, Tommaso Vendemmia.

Fonte:  SIAP Catania

 

news dalla Lombardia

Reggio Calabria

Reggio Calabria, 80enne incendia e distrugge una palazzina

Reggio Calabria, 80enne incendia e distrugge una palazzina, arrestato dai Carabinieri. Reggio Calabria 08 Ottobre 2024, la notte tra sabato e domenica, Gallico ha assistito a un episodio drammatico che ha portato all’arresto di un uomo di 88 anni, accusato…

Condividi sui social