17 Dicembre 2024 21:57
Caltanissetta, anziani maltrattato in una casa di riposo, i Carabinieri arrestano 9 persone
Caltanissetta 17 Dicembre 2024, nella mattinata odierna, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Caltanissetta hanno dato esecuzione a una Ordinanza di custodia cautelare a carico di 9 soggetti – 6 in carcere e 3 agli arresti domiciliari, nei cui confronti sono emersi gravi indizi di reati commessi nei confronti di anziani ospiti in una struttura socio-assistenziale.
Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno consentito di accertare e porre fine a gravi fatti di maltrattamenti e sequestri di persona contro anziani indifesi.
Nel corso dell’indagine sono emersi concreti elementi circa comportamenti vessatori da parte degli operatori socio-sanitari e dei gestori della struttura, che delineano le ipotesi di reato di maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie; i gravi indizi riguardano, altresì, il fatto che gli ospiti più fragili venivano immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a rotelle, impedendo loro qualunque tipo di movimento.
Con l’Ordinanza si è proceduto anche al sequestro dell’immobile, affidato ad un amministratore giudiziario per consentire agli utenti più adeguate e migliori condizioni di assistenza all’interno della residenza.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta continua il suo impegno nei controlli sulle particolari strutture, avvalendosi anche dei Reparti specializzati dell’Arma, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità.
Cronaca
Agrigento, 23 fermi, evitata possibile “Guerra” di mafia
Agrigento i Carabinieri eseguono un provvedimento di fermo indiziario di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo nei confronti di 23 persone, evitata una probabile “Guerra” di mafia. Agrigento 17 Dicembre 2024, all’alba di oggi, 17 dicembre 2024, i…
Sicilia, maxi operazione antidroga, esponenti di spicco mafioso, 29 fermi
Sicilia, maxi operazione DDA di Palermo: traffico di stupefacenti, associazione mafiosa, 29 fermi Sicilia 17 Dicembre 2024, maxi operazione antidroga, portata a termine dai Carabinieri del reparto Operativo di Agrigento, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Palermo, che…
Torino, rinvenuti i cadaveri di una coppia, tra le ipotesi omicidio-suicidio
Torino, coppia morta, lei con ferite d’arma da taglio, lui impiccato, tra le ipotesi omicidio suicidio Torino 17 Dicembre 2024, sono stati trovati ieri sera, i corpi senza vita di una coppia, giacevano presso la loro abitazione sita in un…
Aprilia, esplosione, 2 corpi recuperati
Esplosione in villetta ad Aprilia: salgono a 3 le Vittime, recuperati 2 Corpi L’Incidente a Aprilia Ad Aprilia, una tragica esplosione ha scosso una tranquilla villetta. L’incidente ha causato la morte di tre persone. La comunità è sotto shock e…
Vallo della Lucania, omicidio Silvia Novak fermato il compagno
Omicidio Silvia Novak la tesi seguita dalla Procura : si presume che il compagno ne cagionò la morte, nel bosco confinante, colpendola reiteratamente con un corpo contundente e tagliente, per poi distruggerne parzialmente il cadavere, con il fuoco. Vallo della…
Romeo a Salvini: “Parliamo del Nord o perderemo i loro voti”
Romeo a Salvini, appello a ricordarsi del Nord da cui la Lega ha preso avvio e in cui i malumori sono crescenti (Patto Nord) Durante il recente congresso della Lega Lombarda, il senatore Massimiliano Romeo ha lanciato un avvertimento chiaro…
Venezia, collisione tra vaporetto e motonave, 2 feriti e tre contusi
Venezia collisione tra vaporetto e motonave, in Laguna nei pressi dell’imbarcadero Sant’Elena, 2 persone all’ospedale e 3 contusi Venezia 15 Dicembre 2024, forte collisione tra un vaporetto della linea 1, e la motonave da turismo Osvaldo, in Laguna, verificatosi poco…
Intrappolata in una grotta nella Bergamasca, successe già nel 2023
Intrappolata in una grotta nella Bergamasca, la speleologa che nel 2023, subì la stessa sorte: per 2 giorni rimase intrappolata in un punto non lontano da quello in cui si trova ora Bergamo 15 Dicembre 2024, è rimasta intrappolata nella…
Agrigento, ALL Festival, l’altra faccia dell’immigrazione
Agrigento Licata, ALL Festival, L’altra faccia dell’immigrazione 16-17 Dicembre 2024, incontro con Vito Fiorino: nel 2013 salvò 47 rifugiati eritrei durante il naufragio in cui persero la vita 368 persone, e i registi del documentario “A nord di Lampedusa” Davide…
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate di tentato omicidio, avrebbero agito sotto l’effetto di ketamina Treviso 14 Dicembre 2024, ieri sera, poco prima delle ore 20:00, sarebbe scoppiata una maxi rissa in pieno centro città, almeno 15…
Stufe al carbonio, funzionamento e costi
Guida alla scelta delle Migliori Stufe al Carbonio. Scegliere la giusta stufa al carbonio può fare la differenza nel riscaldamento domestico. Le stufe al carbonio sono particolarmente efficaci e convenienti, offrendo una soluzione di riscaldamento moderna e efficiente. Tipologie di…
I primi risultati: esami scientifici sulle lacrime della Madonna
Trevignano, i primi risultati degli esami scientifici sulle lacrime della Madonna Trevignano 14 Dicembre 2024, i primi indizi sugli esami scientifici sulle lacrime della Madonna di Trevignano, potrebbero svelare la verità sull’intricata faccenda che riguarda le lacrime miracolose, attribuite alla statua…
Napoli, nuovo codice della strada prima multa
Napoli, nuovo codice della strada prima multa: uso del cellulare alla guida Napoli 14 Dicembre 2024, il nuovo codice della strada che sta facendo tanto discutere, ha già mietuto le prime multe, a Napoli prima della ore 13:00 gli agenti…
Tunisair. Portaerei Ufficiale delle Giornate Cinematografiche di Cartagine
Tunisair, promuove le Giornate Cinematografiche di Cartagine Tunisair è fiera di annunciare la rinnovata partnership con le Giornate Cinematografiche di Cartagine (JCC). Questo evento iconico, che si terrà dal 14 al 21 dicembre 2024, riflette i valori e l’impegno di…
Vco, Immigrazione Clandestina. Moldavi accompagnati alla frontiera
VCO. Due cittadini moldavi accompagnati alla Frontiera Grazie all’intensificazione delle attività di controllo del territorio in Provincia, la Polizia di Stato ha eseguito sei espulsioni. Tra queste, due cittadini moldavi sono stati immediatamente accompagnati alla frontiera per il rientro in…