Casalnoceto

Casalnoceto  11 Maggio ore 16:00, “Dalle Clientele alle Ecomafie” con Nicola Morra ex Presidente Commissione Parlamentare Antimafia, evento organizzato dall’Associazione Rinascenza.

Casalnoceto
Casalnoceto

Casalnoceto (AL) 09 Maggio 2024, l’Associazione Rinascenza è onorata di divulgare questo pubblico evento,  con un Relatore di eccezione il Dott. Nicola Morra, ex Presidente Commissione Parlamentare Antimafia.

Un evento fortemente voluto dall’Associazione Rinascenza di Tortona

“E’ un onore per noi poter contare, (anche nel nostro territorio), sulla presenza di personaggi di spicco, come l’ex Presidente della Commissione Antimafia Dott. Nicola Morra, che si è sempre contraddistinto per la ricerca della verità, promuovendosi ed adoperandosi incessantemente affinché prevalesse sempre la legalità” – esordisce così Fernando Folini Coordinatore Scientifico dell’Associazione Rinascenza.

“A tal proposito ci permettiamo di richiamare, il primo articolo dell’atto costitutivo di Rinascenza, stilato nel 2012, che recita :

“RINASCENZA si propone di contribuire allo sviluppo di una società civile fondata su valori di uguaglianza, democraticità, tolleranza, non discriminazione, nonché partecipazione e promozione di un nuovo Rinascimento”.

11 Maggio 2024 ore 16:00 – Sala SOMS – Piazza Martiri della Libertà – Casalnoceto

“Durante l’evento dal titolo “Clientele ed Ecomafie” il Dott. Nicola Morra, potrà dibattere ed illustrare temi di grande interesse per la società civile, portando lustro e valore al Comune che ospita il nostro evento, per questo motivo riteniamo che sarà un successo” – continua Fernando Folini.

Breve Biografia del Dott. Nicola Morra

Il Dott. Nicola Morra, è un politico italiano, eletto in Senato durante la XVII Legislatura.

Nasce a Genova il 5 Luglio 1963, si laurea in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, e si specializza in Bioetica all’Università degli Studi di Bari.

In seguito si dedica all’insegnamento, (di storia e filosofia), prima in un Liceo Scientifico sito in Cosenza, ed in seguito in un Liceo Classico, di Cassano allo Ionio.

Dopo l’ultima attività da docente, svolta presso un altro Liceo Classico di Cosenza, nel 2011 viene eletto Senatore, durante la XVII legislatura.

Prima nella I Commissione permanente (Affari Costituzionali), e dopo, nel 2013 è Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali, e membro della Commissione speciale per l’esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo.

Da novembre 2018 ad ottobre 2022 (durata del mandato), è eletto Presidente della Commissione parlamentare Antimafia,  (pertanto diviene a tutti gli effetti successore di Rosy Bindi, e predecessore di Chiara Colosimo).

Associazione Rinascenza

RINASCENZA è un’Associazione Culturale no Profit di promozione sociale, a cui i cittadini, che intendono sviluppare e coltivare comuni interessi, di carattere culturale nei settori della società civile, della salute, dell’ambiente, e dell’alimentazione, possono aderite volontariamente.

 

RINASCENZA si propone di :
  1. contribuire allo sviluppo di una società civile fondata su valori di uguaglianza, democraticità, tolleranza, non discriminazione, e partecipare alla promozione possibile di un nuovo Rinascimento;
  2. contribuire alla creazione di una cultura della salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e non puramente come assenza di malattie o infermità, contribuire alla tutela della salute;
  3. contribuire alla creazione di una cultura dell’ambiente che metta in grado i cittadini di migliorare la loro qualità di vita senza compromettere quella delle generazioni future, con particolare riferimento alla biodiversità, alla sostenibilità, alle energie alternative e al risparmio energetico, alla tutela dell’ ambiente;
  4. contribuire alla creazione di una cultura della salute alimentare, da sviluppare anche con l’adozione di stili alimentari e di vita equilibrati e orientati alla qualità, alla diversità, alla moderazione, valorizzando la genuinità degli alimenti e il retaggio storico e culturale dei territori e dei produttori.
Tali scopi potranno essere perseguiti anche in collaborazione con enti e istituzioni, e altre associazioni.
Tutte le attività non conformi agli scopi dell’associazione sono espressamente vietate.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Attività svolte da RINASCENZA

Per il raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo RINASCENZA potrà:

  1. Coordinare e realizzare progetti di ricerca, divulgazione e promozione per la salvaguardia della salute, dell’ambiente, della cultura alimentare;
  2. Sviluppare una rete di relazioni, attività e iniziative a livello locale, nazionale e internazionale con soggetti pubblici e provati che operino nei settori della salute, dell’ambiente e dell’alimentazione;
  3. Promuovere, organizzare, gestire, partecipare ad attività educative anche nel campo della scuola e dell’Università attraverso progetti di ricerca, coordinamento, formazione e aggiornamento, finalizzati all’educazione alla salute, all’educazione ambientale e all’educazione alimentare;
  4. Proporre e organizzare attività di educazione sanitaria, ambientale e alimentare rivolte ai soci e a tutti i cittadini, per una più diffusa consapevolezza della stretta relazione fra salute, ambiente e alimentazione. (FONTE https://rinascenza.net/associazione/)
Condividi sui social