22 Novembre 2024 18:48
Chiesa italiana e pedofilia – Lo scandalo senza fine sul quale dopo 20 anni, pare che la CEI abbia ancora da pensare, da capire e calcolare.
Chiesa italiana e pedofilia. Nel frattempo, nei venti anni passati, altre migliaia di vittime prodotte dall’inerzia di “pensieri e calcoli”.
Domani due appuntamenti sul tema alle 8,30 su Radio24 https://www.radio-italiane.it/radio-24 alle 9,15 invece su Radio Popolare https://www.radiopopolare.it/ascolta-la-diretta/
Francesco Zanardi, fondatore della ‘Rete l’Abuso’, la prima associazione italiana che si occupa del tema dal 2010, spiega all’AGI gli obiettivi di ‘Italychurchtoo’
Il lancio, anticipato da un hashtag su twitter, avverrà il 15 febbraio durante un evento online intitolato ‘Oltre il Grande Silenzio’.
Zanardi va giu’ pesante e come non dargli ragione
In assenza di un’azione da parte di Stato e Chiesa, è arrivato il momento di una svolta. Saremo il ‘cavallo di Troia‘ in un sistema che vede le istituzioni inermi rispetto al problema dei preti pedofili”
Oltre il Grande Silenzio
Collaborano: Adista, Comitato Vittime e Famiglie, Voices of Faith, Noi siamo chiesa, Comité de la Jupe, Donne per la Chiesa, Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne”
Zanardi parla di 1400 denunce e propone una commissione alternativa a quella interna alla Chiesa
“La soluzione non può arrivare dalla Chiesa perché ha dimostrato in casi eclatanti di voler insabbiare e perché, se anche questa Commissione fosse perfetta nessuno le crederebbe per una mancanza di credibilità ormai troppo radicata.