18 Novembre 2024 01:43
Clan dei Casalesi. Sequestro Preventivo in un’Impresa Edile: La Lotta Contro il Clan dei Casalesi Continua
Napoli: Intervento Decisivo della DIA Contro Imprenditori Casertani del Clan dei Casalesi
La Direzione Investigativa Antimafia (DIA), in un’azione coordinata con la Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito un importante decreto di sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di una nota azienda del settore edile.
L’azione mira a contrastare l’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico legato agli appalti pubblici, particolarmente quelli finanziati con fondi del PNRR.
Imprenditori sotto Indagine: un Quadro Preoccupante
L’indagine, scaturita dall’arresto di un imprenditore locale trovato in possesso di armi, ha rivelato una rete di imprese fittiziamente intestate per celare interessi economici legati al clan dei Casalesi, fazione Zagaria.
Questi soggetti sono stati individuati come artefici di un sistema di gestione degli appalti pubblici atto a perpetuare le attività illecite del clan.
La Continuità di un Sistema Corrotto
Gli investigatori hanno scoperto che la nuova società, formalmente distinta ma sostanzialmente identica a una precedente già sequestrata, ha continuato le attività illecite sotto nuove vesti.
Questo clone aziendale, nonostante il cambio di facciata con nuovi soci e amministratori, è riuscito ad aggiudicarsi significativi appalti pubblici, dimostrando la persistenza di metodi fraudolenti e l’elusione delle norme antimafia.
Azioni e Conseguenze
Le misure adottate includono il sequestro preventivo di un ristorante a San Pietro in Cariano, utilizzato come base per il traffico illecito di stupefacenti, e sanzioni penali all’amministratore giudiziario della precedente società, reo di non aver attuato i necessari controlli.
L’obiettivo è disarticolare le operazioni economiche del clan, assicurando che gli appalti pubblici vengano eseguiti in maniera trasparente e legale.
Un Coordinamento Efficace tra Forze dell’Ordine e Magistratura
Questo risultato è frutto di un efficace coordinamento tra la vigilanza preventiva del Prefetto di Napoli e l’attività giudiziaria, evidenziando l’importanza di un intervento sinergico nella lotta alla criminalità organizzata.
Il quadro di interventi prioritari della DIA rappresenta un passo avanti significativo nella battaglia per la legalità e il rispetto dei diritti civili nel tessuto economico e sociale italiano.
Verso un Futuro di Legalità
Questo episodio di intervento giudiziario si configura come un chiaro segnale all’impegno incessante delle autorità nel perseguire la giustizia e nello sradicare le strutture mafiose infiltrate nell’economia nazionale.
La lotta contro il clan dei Casalesi continua con rinnovato vigore, promettendo ulteriori sviluppi e azioni mirate per il futuro prossimo.
Mario Boatto di ‘SIAMO SESTESI’ è andato in visita alla Marina di Verbella alla scoperta di una tra le realtà più virtuose legate al mondo delle imprese, commercio ed associazionismo della Città di Sesto Calende.
### Studio Rivela: ChatGPT-4 Supera Psicologi Umani nella Comprensione Emozionale…
Santo Stefano in Aspromonte accoglie la nuova Caserma.### Inaugurazione della…
Partecipano a queste manovre militari Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti,…
Lo scopo dell’incontro in Arabia Saudita è trovare soluzioni alle…
Emergenza Medica e Incidenti: aggiornamenti dai Comuni del Varesotto Una Serie di Emergenze Mediche e…
Make up, Anche la nostra make-up Artist Simona Piola ha voluto rendere omaggio ai festeggiamenti…
“Smoke in the Castle”: gara di BBQ a Castiglione Olona, un evento imperdibile per gli…
Cambiasca news. ### “Comunità Impegno” Conferma la Partecipazione alle Elezioni Amministrative di Cambiasca **Cambiasca, 18…
Gelato vietato, le polemiche arrivano in tutta Europa e oltre. ### Milano Impone il Divieto…