Codacons, lavoratrici vittime di aggressioni o violenze:

Sono circa il 3% di tutti gli infortuni femminili avvenuti in occasione di lavoro e riconosciuti dall’Inail.

Rapportato all’ultimo dato consolidato di infortuni denunciati in Lombardia nel 2021, questo risultato si

traduce in circa 1.160 denunce per violenza o aggressione fisica, circa 3 al giorno (1.180 nel 2022, ma il dato è provvisorio).

Codacons. Di queste, sempre l’Inail spiega che il 60% riguarda professioni sanitarie e assistenziali:

Codacons. “in Lombardia, circa 700, vale a dire circa 2 al giorno. Il dato è probabilmente sottostimato, visto che non tutte denunciano le aggressioni, soprattutto quelle verbali.

Il Codacons fa esposto in Procura al fine di evidenziare la carenza di controlli a tutela della salute e dell’incolumità delle operatrici sanitarie”.

Esposti e controlli vanno bene, ma bisogna intervenire a monte, aumentando i posti letto, e predisponendo maggiore personale nei Pronto Soccorso.

Così commenta Giuseppe Criseo, Segretario Generale del Sindacato Europeo dei Lavoratori.

Dati Inail,  un focus sulle lavoratrici

Inail analizza l’andamento degli infortuni e delle malattie lavoro-correlate:

Si festeggia la festa della donna, ma oltre ai festeggiamenti sarebbe opportuno adottare quegli accorgimenti che potrebbe alleviare il duro lavoro.

  • il  secondo rapporto dell’Istat sul “Benessere equo e sostenibile”:

nel 2021 il tasso di occupazione nelle donne senza figli e per la fascia 25-49 anni era del 73,9%, mentre scendeva al 53,9% tra quelle con almeno un figlio di età inferiore ai sei anni.

  • La quota dei decessi in itinere è il doppio rispetto agli uomini:

L’80% degli oltre 205mila infortuni denunciati dalle lavoratrici nel 2021 è avvenuto in occasione di lavoro (la quasi totalità senza mezzo di trasporto) e il restante 20% in itinere (due terzi con mezzo di trasporto).

Un quarto degli incidenti femminili è concentrato nelle prime tre ore del lunedì:

-altre situazioni evidenziate dal rapporto:

Un caso mortale su tre tra le over 59enni, Il 64% delle patologie nei settori dei servizi, I disturbi muscoloscheletrici e la necessità di una prevenzione specifica per genere.

Flash veloci che indicano la stanchezza all’inizio della settimana lavorativa, ma anche le patologie più comuni derivanti dalle mansioni.

Numeri e analisi che dovrebbero indurre a riflessioni e accorgimenti per diminuire drasticamente le problematiche sopra esposto, e non solo ai festeggiamenti “istituzionali”.

 

 

Condividi sui social