15 Novembre 2024 14:32
Continua l’estate bollente in Veneto con caldo torrido fino a lunedì 25, per la Protezione civile del Veneto continua l’allarme caldo.
Continua l’estate bollente in Veneto
La Protezione Civile del Veneto, preso atto che continua l’estate bollente in Veneto, ha prolungato lo stato di allarme climatico fino a lunedì 25 luglio.
La notizia è stata diffusa ieri dal Corriere delle Alpi.
La ProCiv veneta ha preso atto del contenuto del Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso oggi da ARPAV.
Dal 22 al 25 luglio la ProCiv ha prolungato lo stato di allarme per le zone Costiera, Pianeggiante, Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto.
Il numero verde 800535535, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, resta attivo per segnalazioni e informazioni di ambito sociosanitario legate all’emergenza climatica.
Inoltre è disponibile anche il numero verde 800990009 di ProCiv per eventuali segnalazioni ed emergenze.
Nella giornata di ieri 22 luglio la temperatura record l’ha registrata Treviso con 38 gradi.
Forse temporali in arrivo
Invece per oggi 23 luglio le previsioni indicano condizioni di instabilità dalle ore centrali nella zona dolomitica.
Potrebbero esserci rovesci e temporali da locali a sparsi e potrebbero forse esserci anche fenomeni intensi.
Quindi il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo bollettino di criticità idrogeologica e idraulica.
Nel pomeriggio di oggi i possibili rovesci o temporali potrebbe anche creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore.
ProCiv segnala anche la possibilità di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide specie nelle zone dell’Alto Piave bellunese.