22 Novembre 2024 07:57
Cosca di ‘ndrangheta Libri: sequestro beni a carico di B. D., di anni 60, imprenditore nel settore del commercio all’ingrosso di mobili per ufficio e negozi
Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Reggio Calabria, altra operazione che va a segno contro una delle piu’ importanti e storica cosca, quella dei Libri.
Il “personaggio” in oggetto non è nuovo agli inquirenti: rientra nell’operazione “ Malefix”– nell’ambito della quale egli è stato raggiunto da ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Cosca di ‘ndrangheta Libri. Elenco beni sequestrati:
Elenco dei beni notevoli: sequestro e la confisca di tre unità immobiliari, tre terreni, l’impresa individuale con relativo patrimonio della figlia del proposto, il sequestro dei conti correnti, libretti di deposito e contratti.
Si tratta di contratti di acquisto di titoli di stato, azioni, obbligazioni, certificati di deposito, assicurazioni, intestati presso Istituti di credito pubblici o privati
e Casse Rurali, Direzioni Provinciali P. T., Società Assicurative, finanziarie o fiduciarie, Società di intermediazione mobiliare riconducibili a B.D. ed al suo nucleo familiare.
Chi sono i Libri
I Libri sono una ‘ndrina di Reggio Calabria alleata dei De Stefano, dei Condello e dei Tegano.
Gestiscono insieme ai loro alleati le attività illecite della zona centrale di Reggio Calabria in particolare Cannavò.[1] ma anche il locale di San Cristoforo e di Spirito Santo[2], ed inoltre sono presenti nei quartieri: Condera[2], Vinco[2], Pavigliana[2], Modena[2] e San Giorgio[2]. (wikipedia).
Le principali operazioni dei Carabinieri sui Libri
I Libri sono da anni al centro di indagini e arresti, ricordiamo l’Operazione Testamento del 2007 con l’arresto di 15 persone.
Il 22 giugno 2009 sono 42 gli arresti Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna nei confronti di presunti esponenti dei Condello, e dei De Stefano-Libri, accusati di associazione mafiosa ed estorsione.
- Il 31 luglio 2018 si conclude l’operazione Theorema-Roccaforte contro presunti esponenti dei Libri di cui oggi a capo ci sarebbe Filippo Chirico, marito della figlia di Pasquale Libri.
- L’operazione vede gli arrestati accusati di estorsione e registra un controllo pervasivo sul quartiere Gallina di Reggio Calabria tale da imporre anche chi deve occupare abusivamente alloggi INPS[7].
- Il 31 luglio 2019 si conclude un blitz della Polizia di Stato, contro la cosca Libri, con 17 arresti per collusione con imprenditori e politici locali, appartenenti al Partito Democratico e a Fratelli d’Italia.[8][9]