Cremona, una donna chiede l’amiciazia ad un uomo sul social, e poi lo ricatta
Robecco d’Oglio 18 Maggio 2022, una coppia, denunciata per estorsione : minacciavano un uomo di pubblicare un videochiamata intima.
I fatti risalgono al mese di Febbraio quando un uomo, aveva accettato la richiesta di amicizia, sul suo account, da una donna.
Passati un paio di giorni la donna gli chiede d’installare un’app, con la scusa di poter entrare in contatto più facilmente, l’uomo accetta e lo fa.
In seguito la donna gli chiede di fare una videochiamata, in cui si presenta in abbigliamento intimo, chiedendo all’uomo di spogliarsi.
L’uomo non se l’è fatto dire due volte, anche se non si era spogliato completamente, tanto da insospettirsi ed interrompere la videochiamata.
A quel punto gli sono arrivati numerosi messaggi in cui lo si informava che la videochiamata era stata registrata, e che per evitare che fosse pubblicata, avrebbe dovuto pagare una somma di denaro.
Così l’uomo ha accettato di pagare, la richiesta era di 1.000euro, ma pagò solo 300.00euro, a mezzo ricarica su una carta postepay.
Nel frattempo la donna si era fatta inviare la copia attestante la ricarica.
Trascorsi alcuni giorni, quando l’uomo pensava che la faccenda fosse chiusa, gli arriva un altro messaggio con la richiesta di altro denaro.
La minaccia era sempre la stessa : pubblicare il video intimo che lo ritraeva, con la dimostrazione che tale video, era ancora in possesso della donna.
L’uomo si è rifiutato di versare altro denaro, ed ha denunciato ai Carabinieri di Robecco, l’accaduto.
Dalle indagini i militari sono riusciti a risalire agli intestatari della postapay, e del numero telefonico : una coppia, moglie e marito.
Per entrambi è scattata la denuncia per il reato di estorsione.