8 Dicembre 2024 21:30
Dottore Psicologo Psicoterapeuta Carlo D’Angelo :“ Spettatori malinconici di felicità impossibili”
21 Settembre 2024, Dottore Carlo D’Angelo Psicologo Psicoterapeuta : “l’altro giorno viaggiando in macchina, rientravo a casa dopo una giornata di lavoro, in cui avevo incontrato persone che avevano fatto richiesta di un’Analisi Psicologica personale, e ascoltavo per radio una vecchia canzone di Renato Zero, quando, aiutato dalle sue parole, ho considerato e visualizzato interiormente l’atteggiamento che riscontro in molte persone che vivacchiano alla giornata come Spettatori malinconici di felicità impossibili, abitanti di un tempo come testimoni inermi e arresi al dilagare di una insolita violenza”.
“Così ho pensato di stigmatizzare il momento storico che viviamo, in cui sembra che l’uomo abbia rinunciato a perseguire la ricerca della propria felicità, un tempo percepita in un sogno realizzato, in un innamoramento sperato, in un dono ricevuto.
No, oggi sembra che non sia più così.
L’uomo in generale ed il mondo dei giovani in particolare, non riesce più a trovare gusto in niente, rifugiandosi nel proprio malessere, facendolo diventare casa.
Troppo ha avuto, troppo ha divorato attraverso una ingordigia assistenziale esasperante, tanto da arrivare ad intraprendere la via dell’eliminazione dell’altro, come forma di potere o di euforia.
E non parlo delle guerre che si combattono tra stati, parlo invece dell’eliminazione fisica, dell’omicidio e della violenza che sta diventando una pratica, seppur nella sua drammaticità e crudeltà, quasi naturale nella quotidiana convivenza.
Un figlio che sgozza il padre, il fratello e la madre.
Una ragazzina che rimane più volte incinta per poi partorire e ammazzare i figli e nasconderli nel giardino di casa, dove magari prendeva il sole o sorteggiava una bibita con le amiche, per citare solo gli ultimi due casi in ordine cronologico.
Uso il termine “naturale” con la consapevolezza di intendere una realtà che non desta più scalpore, non scandalizza più, non crea più disagio.
Ci si è abituati, perciò naturale.
Allora si accetta, come in una resa inevitabile, che la storia prenda una piega irreversibile e mortifera.
Questo il dato oggettivo, nudo e crudo, frutto di una violenza che può essere solo figlia del male, di una realtà/entità sovraumana che sembra regnare in questo mondo seppur costituito ab inizio come cosa buona.
Ma rilevo ancora un dato, che dal mio punto di vista è ancora più sconcertante e avvilente: il completo silenzio di coloro che sono stati costituiti pastori e maestri nella chiesa di Cristo, custodi e sentinelle dei valori umani e cristiani quali il bene e la fraternità, la carità e il perdono, la mitezza e la pace.
Che fine ha fatto la chiesa? Perché in quest’epoca non denuncia più niente?
Perché non condanna più il male chiamandolo per nome?
Perché non alza più la voce su questioni che, proprio perché non sono e non devono essere naturali, rischiano di diventare uno stile ordinario?
Davvero ogni silenzio può avere il peso di un assenso e ogni resa può costituire il presupposto di una responsabilità maggiore.
Se la responsabilità è dei responsabili, quanto ancora deve accadere affinché ognuno si faccia operatore di pace e di giustizia? Tutti sono diventati sordomuti, come l’uomo dell’esperienza evangelica.
Tutti domati, incapaci di sentire e inetti nel dire. Incapaci di ascoltare così da non sapersi accogliere, muti nel silenzio interiore che diventa vuoto, muti perché incapaci di proferire parole di senso.
Senza un linguaggio che diventa comunicazione, neanche più di emozioni o sentimenti. Si resta senza parole, basiti di fronte a ciò che ci circonda, incapaci di descriverci e di prendere posizione di fronte alla vita.
Muti perché finalmente per alcuni non ci saranno parole diverse, tutto scorrerà tranquillo senza essere disturbati da provocazioni o alternative che potrebbero significare cambiamenti, suscitare ribellioni, aprire all’inatteso.
Eppure la ricerca di senso dovrebbe guarire da questo essere sordi e muti.
La ricerca di senso ci guarisce, ci tocca e rende nuovamente le nostre labbra pronte alla parola, i nostri orecchi capaci di intendere, di ascoltare.Come nel Vangelo Gesù guarisce e libera l’uomo che tocca, lo fa in un territorio straniero, non sacro, in cui i linguaggi possono confondersi ma dove la sua presenza riporta il senso.
La chiesa oggi riesce a riproporre l’esperienza della guarigione da ogni sordità?
Rappresenta ancora il luogo dove con libertà si possono esprimere parole e idee, pensieri e sentimenti?
Se così non fosse può darsi che manchi una Presenza.
Se non siamo capaci di guarire sordità e di rompere mutismi, la pesantezza di un’assenza ci condanna, restando spettatori malinconici di felicità impossibili, perché abbiamo eliminato dal nostro orizzonte l’unica possibilità di essere veramente felici”.
Comandante Arma, visita alla Legione Carabinieri “Sicilia”
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il Direttore Generale della Gendarmeria Nazionale Francese, visitano il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”. 20 Settembre 2024, nell’ambito della proficua e consolidata collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Francese, il Comandante Generale…
Andria, 6 arresti furti, rapine e riciclaggio di veicoli
Andria, Carabinieri indagine ”Raptor”: 6 misure cautelari, associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti, rapine e riciclaggio di veicoli. Andria 20 Settembre 2024, questa mattina, 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani -supportati da personale del 6° Nucleo Elicotteri,…
I Carabinieri, ritrovano la foto di Churchill, rubata in Canada
Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituiscono una foto che risale al 1941, che ritrae Sir Winston Churchill, rubata in un hotel in Canada 19 Settembre 2024, alle ore 11:00, nella sede dell’Ambasciata Canadese in Italia, il Generale di Divisione Francesco Gargaro,…
Doppio infanticidio, colpo in testa al bimbo, “sapevano” dichiara una cittadina
Doppio infanticidio di Vignale di Traversetolo, colpo in testa al bimbo trovato il 9 Agosto nella villetta degli orrori, “sapevano” dichiara una cittadina Vignale di Traversetolo 19 Settembre 2024, continuano le indagini degli inquirenti sul terribile caso del duplice infanticidio,…
Allerta meteo, scuole chiuse 800 sfollati, in Emilia Romagna
Allerta maltempo in Emilia Romagna, 800 sfollati, appello alla popolazione, “restate ai piani alti”. Emilia Romagna 19 Settembre 2024, situazione drammatica in Emilia Romagna in particolare a Castel Bolognese, dove l’acqua ha raggiunto il centro città. Stessa situazione anche a…
Venezia, caso di Yara, archiviata iscrizione al registro indagati del pm Ruggeri
Venezia, il pm che seguì le indagini del caso di Yara Gambirasio, il gip archivia l’iscrizione nel registro degli indagati del pm di Bergamo, Letizia Ruggeri. Venezia 18 Settembre 2024, aggiornamenti sul procedimento che vedeva il pm Letizia Ruggeri, che…
Tortona, Euro-Hoop for All 2.0, meraviglioso evento
Tortona, Euro-Hoop for All 2.0 l’incastro perfetto tra sport per tutti, atleti, popoli e società. Tortona 17 Settembre 2024, per comprendere appieno la qualità dell’evento Euro-Hoop for All 2.0, che si svolgerà a Tortona, già a partire da domani 18…
Bari, bambino autistico in classe nella sedia tra l’armadio ed il muro
Bari, cambiano maestra di sostegno, bimbo autistico di 8 anni sulla sedia tra l’armadio ed il muro Bari 17 Settembre 2024, come si apprende dal quotidiano “La Repubblica”, edizione di Bari, la mamma di un bambino autistico, racconta la triste…
Ricadi, scoperta dai Carabinieri discarica abusiva
Ricadi (VV):i Carabinieri scoprono una discarica di 2 ettari tra due alture, vicino ad un corso d’acqua. Ricadi (VV) 17 Settembre 2024, un nuovo colpo contro i crimini ambientali è stato messo a segno dai Carabinieri della Stazione di Spilinga.…
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, mega evento da non perdere
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, dal 18 al 21 Settembre 2024, con Arnoldo Mosca Mondadori, le delegazioni di tutta Europa degli atleti del Baskin, e molto altro … Tortona 16 Settembre 2024, mega evento l’Euro Hoop 4 ALL 2.0,…
L’Arma commemora 80° anniversario del sacrificio dei “Martiri di Fiesole”
Arma dei Carabinieri Commemorazione 80° Anniversario del Sacrificio dei “Martiri di Fiesole” Nella mattinata odierna, 13 settembre 2024, si è tenuta, in forma solenne, alla presenza del Signor Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e del Comandante Generale dell’Arma dei…
Ciurè, nella selezione ufficiale Torino Underground Cinefest Italian Showcase
Ciurè, film di Giampiero Pumo, nella Selezione Ufficiale del Torino Underground Cinefest Italian Showcase. 13 Settembre 2024, “Ciurè” il film scandaglio dell’anima in una società feroce : la cinematografia diviene capolavoro realistico. Ciurè, nella sezione Ufficiale Torino Underground Cinefest Italian…
Omicidio di Santa Croce Camerina, altri 3 tunisini in carcere
Omicidio di Santa Croce Camerina, in cui morì un 21enne, custodia cautelare in carcere per altri 3 tunisini Santa Croce Camerina (RG) 13 Settembre 2024, all’esito degli interrogatori di garanzia presso il carcere di Ragusa, dei 3 tunisini raggiunti domenica…
Lecce, sfida in classe con la vodka, 15enne all’ospedale
Lecce, sfida con la vodka in classe, una studentessa di 15 anni finisce all’ospedale Lecce 12 Settembre 2024, una sfida tra compagni di classe, per verificare la resistenza all’alcol, che ha portato una ragazzina di 15 anni, al collasso. Il…
Ricercati da Mosca, giornalista Rai Battistini e Traini
Russia ricercata la giornalista Rai Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini, Tajani convoca l’ambasciatore russo Russia 13 Settembre 2024, secondo l’agenzia di stampa russa “Tass”, la giornalista Rai Battistini Stefani è “ricercata in base a un articolo del Codice penale…