21 Novembre 2024 10:36
Druento, sul caso dell’operaia caduta da 4 metri d’altezza, non era svenuta : condannata l’amministratrice
Druento (TO) 08 Luglio 2024, un’incidente sul lavoro avvenuto il 13 ottobre 2021, presso un’azienda metalmeccanica di Druento, in cui un’operaia in prova, è caduta facendo un volo da 4 metri d’altezza, riportando gravi lesioni.
Inizialmente si ipotizzava che il grave incidente fosse avvenuta a causa di un mancamento (svenimento) dell’operaia, ma in seguito si è chiarito che si trattava di un incidente sul lavoro, invece.
Tribunale di Torino : doppia condanna dell’amministratrice dell’azienda
Oggi è arrivata la condanna emessa dal tribunale a Torino, nei confronti dell’amministratrice (di fatto) dell’azienda, per violazioni in materia di prevenzione dei rischi, giudicata responsabile delle lesioni subite dalla lavoratrice.
L’operaia fu ferita, durante lo spostamento della merce, per mezzo di una piattaforma sopraelevata.
Dalle lesioni riportate in seguito all’incidente, la giovane operaia è rimasta immobilizzata per 4 mesi, con 90 giorni di prognosi.
L’amministratore “ufficiale” dell’azienda è stato scagionato, accusato di essere un semplice prestanome.
In seguito all’incidente l’imputata aveva cambiato versione, ammettendo di non aver assistito all’incidente, inoltre emerge un altro dettaglio molto importante : l’amministratore “ufficiale” dell’azienda è stato scagionato, accusato di essere un semplice prestanome.
La sentenza
In Tribunale è stata riconosciuta una provvisionale di 10mila euro, a favore della lavoratrice, mentre all’azienda è stata inflitta una multa di 30mila euro, l’amministratrice “di fatto”, è stata condannata a tre mesi di reclusione, per le lesioni, e 11 mesi in stato di fermo, per le violazioni in materia di prevenzione dei rischi.
Il procuratore ha sottolineato i tentativi iniziali di depistare le indagini, mentre l’avvocato difensore ha difeso la correttezza dietro il cambiamento di versione dell’imputata.
Anche il padre di questa lavoratrice, ha denunciato la situazione ponendo l’attenzione sulle morti dovute ad incidenti sul lavoro in Italia, e la scarsa responsabilizzazione degli imprenditori.
“le macchie furono lavate perché si pensò che ci fosse motivo di non farlo: ma l’ambulanza fu chiamata subito e tutti i presenti si occuparono della lavoratrice” (fonte Ansa).
-
Qualcuno lavò via anche il sangue di cui era sporco il pavimento, prima dell’arrivo del personale Spresal. (fonte Quotidiano Piemontese – Ansa)
Salerno, approfittano della detenzione di un associato per spacciare in carcere, 8 arresti
Salerno, 8 misure cautelari : spaccio di sostanze stupefacenti, anche in carcere, grazie ad un loro associato detenuto, la droga nei pacchi dei detenuti, o ceduta dai familiari Salerno 8 Luglio 2024, in data odierna i Carabinieri del Nucleo Operativo…
Alessandria, l’Archicembalo in concerto, “LO SPIRTO GUERRIER CH’ENTRO MI RUGGE”
L’Archicembalo in concerto “LO SPIRTO GUERRIER CH’ENTRO MI RUGGE” – Musiche di Francesco Xaverio Geminiani Alessandria 07 Luglio 2024, è notizia recente quella del nuovo impegno discografico che vedrà, prima del finire dell’estate, l’ensemble barocco L’Archicembalo, fondato dagli alessandrini Daniela Demicheli…
Padova, incidente mortale in un’azienda agricola
Padova, cade dentro un macchinario, morto titolare di un’azienda agricola Padova 07 Luglio 2024, tragedia in un’azienda agricola sita nel Padovano, precisamente a San Martino di Lupari, dove il titolare della ditta, a causa di un incidente mortale, è morto.…
Padova, 33enne albanese si arma di coltello e sequestra una donna con il figlioletto di 5 anni
Padova, armato di coltello sequestra una donna con il figlioletto di 5 anni, salvata dal tempestivo intervento dei Carabinieri Padova, 5 Luglio 2024, nel primo pomeriggio di venerdì 5 luglio, a Grigno (TN), i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Padova,…
Asti, 13 arresti per tentato omicidio, spaccio e detenzione illecita di armi
Asti, misure cautelari nei confronti di 13 persone per i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione porto abusivo di armi. Asti (AL) 06 Luglio 2024, nella giornata di ieri, (5 luglio 2024), nelle province di…
Catania, pista chiusa all’aeroporto e sciopero, ecco come salvare il viaggio
Pista chiusa all’aeroporto di Catania e scioperi, cosa fare per salvare il viaggio Catania 5 Luglio 2024, ancora una volta gli scioperi aerei sono protagonisti in Europa. Adesso è il turno dell’Italia, con lo sciopero di oggi sugli scali Bologna, Venezia, Linate, Malpensa…
Grande successo per il concerto di Enrico Ruggeri a Tortona a favore dell’Associazione Enrico Cucchi; obiettivo raggiunto.
Ovazione per il concerto di Enrico Ruggeri a Tortona a favore dell’Associazione Enrico Cucchi; obiettivo raggiunto. Tortona 04 Luglio 2024, circa 2200 persone hanno assistito venerdì 28 giugno 2024 presso l’Arena Megaplex Oasi di Tortona al concerto benefico di…
Bologna, Maxi operazione dei Carabinieri questa notte : droga e prostituzione
Bologna, Maxi operazione antidroga e contro lo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, sequestro preventivo per un valore di circa 2.000.000 Bologna 04 Luglio 2024, maxi operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nell’ambito…