Emilia-Romagna, emergenza climatica e incapacità gestionale

Emilia-Romagna- Valentina. l’intervento di Palli sindaca di Russi e vicepresidente della Provincia di Ravenna,   i dati:

A livello provinciale abbiamo ricevuto oltre 30 milioni di euro – precisa -, di cui ventidue sono già stati oggetto di gare d’appalto di cui stiamo aprendo le buste in questi giorni, parliamo dell’Emilia-Romagna ma non solo.

Emilia-Romagna grande accusata. Abbiamo intenzione di rispettare i tempi per la realizzazione di queste opere, la cui fine è prevista per il 2025, un lavoro mastodontico”.

E i problemi di vario genere, burocratico-legale, Emilia-Romagna.

il Comune doveva intervenire prima. Dopodiché io avrei argomentato sul danno erariale che la Corte dei Conti potrebbe contestare nel caso di spesa pubblica in proprietà privata. Magari voi conoscete una sentenza nuova e io imparo. Meglio così.

L’uscita fuori dai denti della Palli coi dettagli bene descritti da Il Piccolo, dimostrano quanto sia complessa la macchina degli interventi con le responsabilità suddivise tra comuni, province, regione, Corte dei Conti, ecc.

A livello locale attendono il Ministero sulla questione Emilia-Romagna.

“Stiamo ancora aspettando un piano straordinario fermo al Ministero da cinque mesi – ha concluso – perché manca una visione strategica per un territorio che necessita invece di risorse immense.

I soldi se non arrivano, dovranno essere reperiti dai comuni e per questo la Meloni, ha anticipato che il Governo stanzia 20 milioni per Emilia-Romagna e Marche.

Nel sito della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, dati e cifre, partendo dal caso Bologna:

“8,5 miliardi di danni certificati all’Unione europea, a causa delle precipitazioni senza precedenti e le conseguenti frane e allagamenti del maggio 2023″ e la promessa che :

“Si sta lavorando al Piano speciale definitivo, che verrà approvato dalla struttura commissariale entro giugno”.

Quali erano stati i fondi investiti,  Contributo per l’autonoma sistemazione (Cas) guidati dal  Commissario straordinario di Governo, Figliuolo?:

erano stati erogati 7,6 milioni di euro (7.637.342 euro) ad oltre 9mila nuclei familiari (9.371).

E per il sostegno immediato in Emilia-Romagna.

Ente previsto il Cis (Contributo di immediato sostegno) è invece tutt’ora in corso l’erogazione dei contributi: 23.665 acconti finora erogati (3mila euro ciascuno), per una cifra complessiva di 70 milioni e 995mila euro. Il totale dei saldi invece è pari a 17.514, per un importo complessivo di 31 milioni e 930mila euro.

Le cifre ipotizzate e disponibili

L’aiuto “può arrivare fino a 5mila euro, più ulteriori 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata”.

La Regione invece?

Un aiuto per l’Emilia-Romagna”: la raccolta fondi della Regione

“Oltre 52 milioni di euro donati. A tanto ammonta “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, la raccolta fondi avviata immediatamente dalla Regione”.

Ci sono poi e ingenti i danni per  l’agricoltura.

“Quasi 1 miliardo di euro di danni: è il “conto” dell’alluvione di maggio 2023 per il sistema agricolo regionale”

50 milioni di euro per i danni alle produzioni vegetali attraverso la piattaforma nazionale AgriCat, e 50 milioni di euro per i danni zootecnici e da frane. Inoltre, il Fondo di crisi europeo, cofinanziato dal Governo, ha messo in disponibilità altri 100 milioni di euro: con queste risorse, l’organismo pagatore nazionale Agea ha già effettuato pagamenti per un totale di 99 milioni alle imprese agricole.  La Regione, dal canto proprio, ha garantito 21 milioni di euro dal Programma di Sviluppo Rurale per il ripristino produttivo dei suoli.

Quisquiglie si direbbe, rispetto ai costi sostenuti da famiglie e aziende, e con problematiche varie di difficile soluzione a breve.

Ci vorrebbe una visione strategica e lungimirante al di sopra delle parti politiche mutevoli e variabili e non solo i consigli della Protezione Civile.

Occorre ascoltare i consigli degli esperti, in idrologia, ingegneria civile, urbanistica, ecologia e altre discipline pertinenti:  al cambiamento climatico che dovrebbe allarmarci e su cui intervenire seriamente a livello mondiale, i problemi sono vari e di varia natura fortemente influenzati dall’uomo:

  • la siccità con l’effetto dannoso della siccità su piante e alberi le cui radici vengono indebolite, con conseguente riduzione della capacità di assorbire l’acqua dal suolo.
  •  identificare prima di tutto le zone a rischio
  • pianificazione del drenaggio per diminuire al massimo la portata dell’acqua che trascina uomini, cose e devasta tutto quello che trova al suo passaggio con canali, fossati e reti di scolo.

Esempi positivi e da considerare

Progetto HafenCity ad Hamburg

Acque di Piano a Rotterdam

Ricordiamo che Rotterdam,  si trova per l’80 per cento al di sotto del livello dell’acqua e si sono fatti interventi su accessibilità, adattabilità degli edifici, l sistema idrico urbano, l’acqua piovana in eccesso viene stoccata in serbatoi.

Serve un monitoraggio con droni, piattaforme di comunicazione tra settore pubblico e privato per comunicare in tempo reale in caso di emergenza, ma non si può sempre dare la colpa al cambiamento climatico ed aspettare le prossime stragi con costi altissimo sul piano umano ed economico.

 

altre news

Ultime Notizie

Peperoni ripieni, come farli

Peperoni Ripieni: Ricetta del Sud Italia     I peperoni ripieni sono un piatto tipico del Sud Italia. Ogni regione ha la sua versione, con ingredienti e sapori unici. Scopriamo insieme come viene preparato questo delizioso piatto e le differenze…

Palermo Salvini

Palermo, record di solidarietà e visualizzazione per Salvini

Palermo, oltre 12 milioni di visualizzazione, sui social per il vicepremier Salvini Palermo 21 Settembre 2024, record di visualizzazioni del video pubblicato dal Vicepremier della Lega Matteo Salvini, pubblicato appena una settimana fa. Nel video il vicepremier parla della richiesta,…

Tilde Minasi, impegno di Salvini per la Statale 106 Jonica

Tilde Minasi, impegno di Salvini per la Statale 106 Jonica

Tilde Minasi, comunica quanto segue: Oggi al Ministero dei Trasporti riunione con Matteo Salvini e i sindaci di Bagaladi, Cardeto, Condofuri, Montebello, Palizzi e Roghudi assieme all’amministratore delegato di #Anas, Aldo Isi, per l’’avvio delle attivita’ progettuali sulla Statale 106…

Amianto killer, la battaglia di chi non si arrende

Amianto killer, la battaglia di chi non si arrende

Amianto. La Battaglia contro l’Amianto Killer: Un Appello alla Solidarietà   L’amianto, noto anche come asbesto, è un minerale fibroso che ha causato innumerevoli vittime a causa della sua pericolosità per la salute umana. Negli anni passati, l’amianto era ampiamente…

Lavagno doppio omicidio e suicidio

Lavagno (VR): omicidio-suicidio, madre e figlio morti

Lavagno (VR): Tragico Episodio a Lavagno: Madre si Toglie la Vita Dopo Aver Ferito Gravemente il Figlio Lavagno. Il 21 settembre 2024, la Procura della Repubblica di Verona ha emesso un comunicato stampa riguardante un tragico evento avvenuto a Lavagno,…

Milano

Milano. Museo Diocesano: gli uomini al tempo della guerra

Milano. Gli Uomini al Tempo della Guerra: Un’Esperienza Straordinaria al Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Milano ospita un evento straordinario il 3 ottobre alle ore 18.30, intitolato “Gli Uomini al Tempo della Guerra” Questa serata speciale offrirà una riflessione profonda…

Topo a bordo, emergenza, volo SAS

Topo al posto sbagliato. Atterraggio d’Emergenza per Volo SAS Un volo della Scandinavian Airlines partito da Oslo e diretto a Malaga ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Copenaghen a causa di un topo   Il motivo? Un topo vivo…

Arabia Saudita

Arabia Saudita a Roma promuove BiciRoma 2024

L’iniziativa è sostenuta dall’Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita Col sostegno dell’Arabia Saudita, promuovere l’uso di mezzi di trasporto a basse emissioni, come le biciclette, per contrastare l’inquinamento atmosferico e favorire uno sviluppo urbano più equilibrato, riducendo la congestione del traffico…

Vino di Palizzi, eccellenza naturale

Uva di Palizzi: Produzione di Vino Speciale       Palizzi è un piccolo comune situato nella provincia di Reggio Calabria. Palizzi. Questo luogo è famoso per la produzione di un vino speciale, noto per la sua qualità e unicità.…

Altroconsumo.

Treviso, vettori aerei denunciati

Guardia di Finanza di Treviso Denuncia Vettori Aerei stranieri La Guardia di Finanza di Treviso ha denunciato dei vettori. L’accusa riguarda il mancato pagamento dell’imposta erariale tra il 2018 e il 2022. Questo mancato pagamento ha causato un danno all’erario…

Carabinieri

Comandante Arma, visita alla Legione Carabinieri “Sicilia”

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il Direttore Generale della Gendarmeria Nazionale Francese, visitano il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”. 20 Settembre 2024, nell’ambito della proficua e consolidata collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Francese, il Comandante Generale…

Andria

Andria, 6 arresti furti, rapine e riciclaggio di veicoli

Andria, Carabinieri indagine ”Raptor”: 6 misure cautelari, associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti, rapine e riciclaggio di veicoli. Andria 20 Settembre 2024, questa mattina, 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani -supportati da personale del 6° Nucleo Elicotteri,…

 

 

 

 

 

Condividi sui social