Falsa vendita di pellet, interviene la Polizia

La scoperta della Polizia

Pellet. Il sito dava la possibilità di acquistare il combustibile a prezzi estremamente competitivi

spacciandosi quale spazio web ufficiale di un’attività commerciale felsinea in realtà inesistente.

Sono tanti i siti che approfittano della ricerca del pellet per risparmiare il possibile, per poi trovarsi male, molto male.

la Polizia Postale, attraverso la pubblicazione sul sito www.commissariatodips.it di specifici alert

aveva messo in guardia i cittadini consigliando di non procedere all’acquisto online su quei siti che propongono la commercializzazione di combustibile a prezzi estremamente competitivi.

Pellet, falsa vendita, oscurato il sito “shoppingferrara.com”. I consigli della Polizia

Per evitare di incorrere in simili truffe, è sempre consigliabile verificare che la partita iva del venditore corrisponda a quella di un’azienda esistente tramite consultazione del sito dell’Agenzia delle Entrate;

che l’annuncio non sia stato già segnalato da altri utenti come fraudolento

che il sito  abbia una sezione dedicata ai contatti con il cliente e che questa sia veramente attiva e che il profilo del venditore abbia un gradimento elevato.”

L’allarme dell’associazione consumatori CODICI

Un grande classico per la nuova truffa smascherata dalla Polizia di Stato, che ha sequestrato e oscurato, con provvedimento della Procura della Repubblica di Ferrara, un sito web dedito alla falsa vendita di pellet. Si tratta del portale shoppingferrara.com, ennesimo caso di un settore che si dimostra pieno di trappole per i consumatori.

“Ormai riceviamo segnalazioni quotidiane – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e sempre più consumatori lamentano la mancata consegna di un ordine effettuato su internet.

Complice il caro bollette, la richiesta di pellet è aumentata e sul web ci sono tantissime società che propongono l’acquisto di bancali a prezzi stracciati.

Ecco, il primo consiglio è proprio quello di diffidare degli sconti clamorosi.

Prima di procedere con l’acquisto, è bene cercare recensioni sul venditore. È importante, inoltre, accertarsi che l’azienda sia reale.

In che modo? Ad esempio, contattando il numero telefonico riportato sul sito e verificando che all’indirizzo indicato per la sede corrispondano effettivamente gli uffici della società.

In alcuni dei casi che ci sono stati segnalati, infatti, il numero telefonico era di un soggetto che non aveva nulla a che fare con il venditore di pellet

e all’indirizzo indicato c’era un’altra attività, estranea al venditore, oppure un magazzino abbandonato”.

 

 

Condividi sui social