22 Novembre 2024 13:07
Fermati cinque baby rapinatori a Collecchio, avevano aggredito e derubato un gruppo di tredicenni alla Sagra della Croce
Fermati cinque baby rapinatori a Collecchio
Il fatto era accaduto il 19 settembre scorso quando cinque ragazzi tra i 15 e 17 anni, alcuni già noti per altri fatti, avevano circondato e aggredito un gruppo di tredicenni.
L’aggressione era avvenuta vicino alle giostre alla Sagra della Croce a Collecchio.
I giovani aggressori avevano tentato di sottrarre alle proprie vittime orologi e cellulari approfittando della confusione.
Alla fine hanno sottratto solamente il portafogli di una delle giovanissime vittime, con dentro solo poche decine di euro.
La denuncia ritardata
Sul momento nessuno ha segnalato l’accaduto e solo successivamente i genitori degli aggrediti sono andati in caserma a presentare la denuncia.
I carabinieri hanno così iniziato un meticoloso lavoro di ricostruzione dei fatti e di ricerca di elementi utili per individuare i responsabili.
I militari hanno analizzato ore di immagini estrapolate dalla videosorveglianza di tutta la zona.
Poi le hanno comparate con le descrizioni fornite dalle vittime, con foto ed filmati di responsabili di simili episodi avvenuti in tutta la provincia.
Alla fine l’attività di ricerca e analisi ha consentito di individuare il gruppo, composto dai 5 giovani, residenti tra Parma e Noceto.
Il GIP ha considerato gli elementi indiziari acquisiti, le dichiarazioni raccolte, la gravità del fatto, il pericolo di reiterazione e ha disposto la misura cautelare.
La misura stabilita è quella permanenza in casa senza possibilità di allontanarsi in assenza di specifica autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme, hanno eseguito la misura.