23 Novembre 2024 22:17
Geopolitica dell’immigrazione. La divisione di analisi e ricerca di Mondo Internazionale, in collaborazione con IRSEU – hanno sviluppato uno studio sul fenomeno migratorio in Italia e in Europa.
https://www.irseu.it/_files/ugd/493d5a_6f0e7c76ad5f42b292aeb9bdc4a99d9c.pdf
L’analisi effettuata, dal titolo “Geopolitica dell’immigrazione al tempo del Covid-19 e del conflitto Russia – Ucraina. Un’analisi sugli effetti in Italia e in Europa”.
La ricerca pone l’accento sulle opportunità e sulle complicanze socio-economiche a livello macro e microscopico.
Il Presidente di Mondo Internazionale, il Dott. Michele Pavan sottolinea che “L’elaborato consente di ripercorre le diverse tipologie di migranti con le relative tutele e garanzie che il diritto nazionale ed internazionale prevede.
Successivamente ripercorre l’immigrazione in Italia tra peculiarità dei profughi ucraini. Elementi essenziali nell’analisi di potenziali conseguenze ed opportunità.
Infine si analizza il tema controverso e molto complicato degli impatti economici dell’immigrazione”
Il conflitto tra Russia ed Ucraina ha scatenato una delle crisi umanitarie più grandi d’Europa dal tempo della Seconda Guerra Mondiale spingendo, al 22 marzo 2022, più di tre milioni di ucraini a scappare dal conflitto.
Dato il gran numero di uomini e donne che sta cercando rifugio all’estero, principalmente nei paesi dell’Europa dell’Est, si parla di un nuovo metodo di guerra:
– quello del “weapon of mass migration” – a cui gli stati europei (UE ed extra-UE) dovranno rispondere nel breve, medio e lungo termine.
In quest’analisi, andremo ad analizzare innanzitutto le peculiarità di questo flusso di migranti e le varie risposte a tale crisi, procedendo poi a produrre un’analisi sul potenziale impatto economico di tale crisi.
Nello specifico, in Italia le province ad esserne più colpite saranno, in ordine, Milano, Napoli, Bologna, e Roma.
Inoltre, un’ulteriore sfida proviene dalla volontà di molti profughi di tornare in Ucraina, incontrando dunque maggiori difficoltà ad integrarsi nelle società ospitanti.
L’analisi si conclude con alcune proposte di politiche pubbliche, intenzionate a rispondere all’emergenza ed alle problematiche di integrazione.