22 Novembre 2024 19:56
Grandate: si è spenta Suor Maria Margherita
Grandate: si è spenta Suor Maria Margherita
Si è spenta nella serata di ieri 1 giugno Suor Maria Margherita Madre Decana del Monastero delle Benedettine del SS Sacramento di Grandate, aveva 92 anni.
Il ricordo della Madre Superiora e della Comunità.
Io sto alla porta e busso, se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò da lui ed egli con me. Ap 3.20
“Pax! Lodato e Adorato il Santissimo Sacramento.
Oggi, 1° Giugno 2023, inizio del mese del Sacro Cuore, il Signore ha bussato per l’ultima volta alla porta della vita terrena della nostra Decana Suor Maria Margherita del S. Cuore (Imelda Scapolo).
Mentre la Comunità era riunita per il pasto serale Egli l’ha introdotta al Banchetto delle Nozze Eterne.
Aveva 92 anni di vita e 63 anni di Professione Religiosa.
Ringraziamo fin d’ora quanti si uniranno alla preghiera di suffragio per lei”.
Il funerale sarà celebrato sabato 3 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa del Monastero.
La presenza delle Suore Benedettine a Gallarate.
Ricordiamo la presenza delle Suore Benedettine a Gallarate dal 1965 fino a febbraio 2022 quando, la Madre Generale le chiamò proprio alla Casa Madre di Grandate (CO).
Risiedevano nella chiesa di San Francesco.
Ci uniamo al dolore per la perdita di Suor Maria Margherita, porgendo le più sentite condoglianze alla Madre Superiora ed alla Comunità.
La comunità monastica.
La comunità monastica, a Grandate dal 1954, è stata fondata nel 1926 a Piedimonte Matese (Caserta), per ridare vita ad un antico cenobio costruito in epoca longobarda (770) e dedicato al Salvatore nostro Gesù Cristo nel mistero della Trasfigurazione.
La vita monastica.
La vita monastica lì vissuta fino al 1866 aveva seguito la Regola di San Benedetto.
Nel 1926, a riaprire il monastero dopo l’epoca delle soppressioni furono ancora delle Benedettine, ma questa volta dell’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento: una vocazione che unisce alla secolare tradizione benedettina una intensa spiritualità eucaristica.
Questa famiglia monastica nacque in Francia nel 1653 per il carisma suscitato dallo Spirito nella benedettina Madre Mectilde de Bar.