Green Network fallita e ora?

Green Network fallita e ha il coraggio di chiedere di spostarsi ad altri

 Green Network attraverso la lettera dell’Acquirente Unico:

A causa dell’eccezionale andamento dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali, ci siamo trovati nella situazione di non poter più fornire energia a tutti voi come abbiamo sempre fatto in passato.
Tutto questo comporta per la tua utenza il passaggio automatico al servizio di ultima istanzasenza alcuna interruzione della fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale, ma con prezzi che potrebbero risultare superiori a quelli da noi praticati. Si è trattato per noi di una scelta obbligata e difficile ma conseguente al contesto di mercato che sta colpendo tutti i fornitori energetici in Europa.
Per questo motivo, oltre le tutele che sono già previste a livello nazionale, abbiamo provato ad individuare per te, in modo da offrirti una pronta soluzione, un partner che ti permetta di sottoscrivere un contratto di fornitura nuovo con condizioni espressamente riservate a chi era in fornitura con noi.

Stare sul mercato non è facile, questo è sicuro, ma seppure in un settore così delicato e importante, per non dire vitale, c’è crisi, allora davvero c’è da preoccuparsi.

Le nuove condizioni come saranno?

Nell’immediato, i clienti passano in automatico al servizio di ultima istanza, senza interruzioni dell’erogazione di energia e gas.

Le condizioni economiche prospettate, però, potrebbero essere superiori rispetto ai prezzi praticati in precedenza da Green Network. Per questo motivo, il fornitore ha provato a individuare altre soluzioni che permettano di sottoscrivere un contratto con tariffe favorevoli e riservate ai precedenti clienti.

Una delle opzioni prospettate è proprio quella del passaggio a Energia Pulita. L’offerta proposta è indicizzata al prezzo del mercato, ovvero pari a:

  • Luce: PUN + 0,01433 €/kWh;
  • Gas: PSV + 0,13 €/Smc.

Dove per PUN ci si riferisce al Prezzo Unico Nazionale, ovvero il costo dell’energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica. Per PSV, invece, si intende il Punto di Scambio Virtuale, luogo di incontro tra domanda e offerta del mercato del gas nel territorio italiano. ( fonte luce-gas)

Altri possibili debiti ricadono sui clienti?

Green Network aveva in atto tra le altre cose un piano pluriennale di restituzione a E-distribuzione di un debito di 134 mln, ancora non completato, che potrebbe ora ribaltarsi sulle bollette tramite i meccanismi di socializzazione ex delibere Arera 50/2018 e 568/2019, insieme a eventuali altri debiti della società verso distributori che dovessero risultare non più recuperabili.

Condividi sui social