Il-Mercato-di-Sesto-Calende

Il Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato rende noto i risultati del sondaggio promosso tra i negozi del Centro di Sesto Calende. I Colleghi sono stati posti di fronte a questo interrogativo: DOVE VORRESTI FOSSE COLLOCATO IL MERCATO DEL MERCOLEDÌ ?

E’ in questo modo che ha deciso di ‘scendere in campo’ alla vigilia della consultazione popolare. I Sestesi decideranno se riportare il tradizionale Mercato del Mercoledì in centro città o lasciarlo in Viale Lombardia dove si è scelto di spostarlo.

Il Mercato a Sesto Calende
Il Mercato a Sesto Calende

 

L’obbiettivo, centrato, era quello di raggiungere un campione significativo delle attività presenti in Centro Città.

Sono infatti ben 91 i sondaggi pervenuti.

Di questi 72 si sono espressi favorevolmente ad un ritorno del Mercato in Centro mentre sono 18 i contrari (1 si è astenuto).

L’invito, poi, è stato quello di chiedere di esprimersi in merito ad alcune affermazioni.

Curioso registrare che il 55% dei Colleghi favorevoli ha dichiarato che, pur non lavorando con il Mercato, per loro è un’occasione di visibilità per le proprie attività e vetrine.

Il 30% invece ha confermato di lavorare con il Mercato.

 

Il Mercato in Viale Lombardia
Il Mercato in Viale Lombardia

 

Plebiscitario il campione, quasi il 70%, che ha affermato che questo tradizionale appuntamento sia un volano per il turismo e richiamo per le persone dai paesi limitrofi

Gli stessi hanno avuto anche modo di fare delle raccomandazioni.

Il 25% ritiene che il ritorno del mercato debba essere associato ad una campagna promozionale. Il 23% auspicherebbe che il ritorno dei banchi non precluda la presenza, anche provvisoria, di attrazioni ed installazioni nelle Piazze centrali.

Rispetto ai plateatici dei Pubblici Esercizi, in maniera compatta e sia i favorevoli che i contrari, non si renderebbero nuovamente disponibili a liberare gli spazi.

I 18 contrari ad un ritorno in Centro del Mercato del Mercoledì in maniera compatta (il 100%) ha motivato la scelta giustificando che in questo modo la loro attività è più accessibile.

Condividi sui social