3 Dicembre 2024 19:43
Ieri. È stato un giorno difficile per la Sardegna a causa di otto incendi che si sono verificati in diverse zone dell’isola.
Due di questi incendi, entrambi nel Sud Sardegna, sono stati particolarmente gravi, richiedendo l’intervento dei mezzi aerei per il loro spegnimento.
Uno dei principali incendi è scoppiato nelle campagne di Sardara, in località ‘Sa Pixina’, dove le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Un elicottero del Corpo forestale è partito dalla base di Fenosu per fornire assistenza dall’alto a una squadra dell’Agenzia Forestas, giunta da Barumini, e alle squadre di volontari provenienti da Sardara e Pabillonis.
Questa squadra sta lavorando sui barracelli di Sardara e Villanovaforru per estinguere le fiamme.
Un altro grosso incendio è divampato nelle campagne di Villasor, in località ‘Cantoniera de s’Acquacotta
In questo caso, un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Pula è intervenuto per supportare le squadre a terra
Due squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti da Villacidro e Monastir, e i barracelli di Villasor e Serramanna hanno lavorato duramente per contrastare le fiamme.
Inoltre, è stata coinvolta anche la Protezione Civile di Villacidro.
Le autorità competenti stanno facendo del loro meglio per affrontare la situazione e spegnere gli incendi.
Situazioni come queste richiedono un grande sforzo collettivo da parte delle squadre di soccorso, dei volontari-
E di tutti coloro che lavorano instancabilmente per proteggere l’ambiente e la sicurezza delle persone colpite da questi eventi.
Ricordiamo gli aiuti della Protezione Civile della Lombardia
138 volontari della Protezione Civile della Lombardia sono stati impegnati nell’opera di prevenzione e spegnimento degli incendi che hanno colpito le regioni della Sicilia e della Sardegna.
L’assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza ha espresso il suo ringraziamento ai volontari per l’infaticabile impegno e l’abnegazione dimostrati ogni giorno a favore della collettività.
Le attività rientrano nel contesto del gemellaggio AIB 2023, che coinvolge le squadre di Protezione Civile lombarde specializzate nell’antincendio boschivo AIB.
Queste squadre vengono inviate nelle regioni italiane più colpite dai roghi, al fine di garantire un ampio supporto alle attività di spegnimento e prevenzione degli incendi.