LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO

La rassegna teatrale “Respira il Teatro” torna a Sesto Calende con IL FLAUTO MAGICO del TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE

La Città di Sesto Calende è lieta di annunciare, con IL FLAUTO MAGICO, il ritorno della rassegna teatrale per ragazzi e famiglie “Respira il Teatro”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

Sabato 18 maggio, alle ore 11:00 presso la Sala Consigliare, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di “IL FLAUTO MAGICO” presentato dal rinomato TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE.

IL FLAUTO MAGICO
IL FLAUTO MAGICO

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita.

Il Flauto Magico di Mozart offre a bambini, ragazzi e adulti l’occasione di immergersi nel meraviglioso mondo della musica e della fiaba; un viaggio fantastico, dove si incontrano draghi, cerchi magici e si superano prove di iniziazione, camminando tra luoghi incantati.

Non manca nemmeno il tema eterno dell’amore e neppure quello delle difficoltà che il tortuoso sentiero della vita riserva agli esseri umani che desiderino conoscere il vero amore. 

IL FLAUTO MAGICO
IL FLAUTO MAGICO

Dunque materia ribollente di energia per una forma di teatro, come sono i burattini, dove tutti i luoghi possono essere credibili e reali e dove tutti i personaggi, qualsiasi la loro dimensione fantastica, divengono all’occhio dello spettatore, creature viventi. 

Uno spettacolo che rende la musica di Mozart visibile agli occhi. 

 

La partecipazione allo spettacolo è gratuita tuttavia si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0331 92 81 60 o inviare una mail a [email protected]

Non mancate a questo straordinario evento che porta il magico mondo del teatro direttamente nelle vostre vite!

IL FLAUTO MAGICO
IL FLAUTO MAGICO

Il Teatro dei Burattini di Varese è nato nel 1978 e ha quasi raggiunto i trent’anni di attività. Al centro una ricerca espressiva che parte dalla tradizione per la creazione di spettacoli di burattini e figure.

Il Teatro è stato affiancato a partire dal 1999 dall’Associazione Arteatro, di cui Enrico Colombo è presidente, che ha sviluppato l’anima più impegnata nell’ambito educativo.

Si è ampliata così l’offerta con laboratori rivolti alle scuole, per sviluppare la creatività e giocare scoprendo il proprio corpo.

Il Teatro dei Burattini di Varese
Il Teatro dei Burattini di Varese

Fra i temi centrali della nostra ricerca ci sono molteplici connessioni fra l’arte figurativa e il teatro.

La possibilità di partire da uno stimolo artistico visivo per arrivare a un canovaccio teatrale e alla messa in scena. E viceversa dal teatro al quadro.

 

 

A partire dal 1999 hanno anche uno spazio tutto nostro dove programmare le nostre attività. Si tratta della Ex Cooperativa di Cazzago Brabbia, in riva al Lago di Varese.

L’apertura di questa sede è legata alla scelta di sviluppare il rapporto con il territorio, preferendo la stanzialità a spettacoli sparsi per la penisola. In questo modo pensiamo di poter lavorare in modo più continuativo con la nostra terra e le sue tradizioni.

ATTIVITÀ – Teatro di burattini, di figura, d’attore e narrazioni per ragazzi e per adulti. Laboratori didattici e creativi. Progetti educativi per le scuole. Corsi di formazione per insegnanti. Corsi per adulti.

Organizzazione di mostre e eventi culturali.

Il  Teatro dei Burattini di Varese è nato nel 1978 e ha quasi raggiunto i trent’anni di attività.Al centro una ricerca espressiva che parte dalla tradizione per la creazione di spettacoli di burattini e figure. Il Teatro è stato affiancato a partire dal 1999 dall’Associazione Arteatro, di cui Enrico Colombo è presidente, che ha sviluppato l’anima più impegnata nell’ambito educativo. Si è ampliata così l’offerta con laboratori rivolti alle scuole, per sviluppare la creatività e giocare scoprendo il proprio corpo.

Condividi sui social