Il Sega Tipik di Mauritius

Il Sega Tipik di Mauritius: tradizione mauriziana che coinvolge tutti

Milano, 23 agosto 2023 – Nato dalle melodie dei cantici degli schiavi, il Sega Tipik è un’antica tradizione mauriziana.

È possibile partecipare a lezioni di danza e di "ravanne", immergersi negli spettacoli (ogni resort ha eventi dedicati) e perfino acquistare un "ravanne" o CD di artisti contemporanei.
È possibile partecipare a lezioni di danza e di “ravanne”, immergersi negli spettacoli (ogni resort ha eventi dedicati) e perfino acquistare un “ravanne” o CD di artisti contemporanei.

Tradizione che ancora oggi affascina e coinvolge il pubblico con la sua energia e evoluzione costante.

Questo spettacolo tradizionale, a tratti interattivo, è una gemma da non perdere nell’isola di Mauritius.

 il Sega Tipik narra storie di vita creola in un tripudio di colori e ritmo, regalando agli spettatori un’esperienza vivace ed energica.

Come? Con strumenti semplici e movimenti eleganti, insieme a canti talvolta improvvisati,

Nonostante i testi dei canti non siano sempre leggeri, il ritmo coinvolgente e gli abiti dai colori sgargianti amplificano l’effetto travolgente che l’evento crea nell’atmosfera circostante.

La base musicale del Sega Tipik è guidata dal suono del “ravanne”:

uno strumento a percussione tradizionale composto da pelle di capra e corde tese su un telaio rotondo.

Il suono distintivo del “ravanne” viene ottenuto colpendo la pelle con diverse parti della mano, creando un ritmo echeggiante.

A questo strumento si uniscono il “maravanne” (una sorta di piatto rettangolare realizzato con canne di zucchero essiccate) e il triangolo.

Alcuni credono che il “ravanne” possieda qualità spirituali e poteri curativi, poiché le sue vibrazioni possono risintonizzare il corpo sulla sua “frequenza naturale”.

I testi dei canti sono in creolo e narrano di amori e sfide quotidiane, mentre le danze sinuose e ritmate invitano a lasciarsi andare e a dimenticare le preoccupazioni.

I costumi vibranti, come le lunghe gonne colorate per le donne, e i pantaloni arrotolati con cappelli di paglia per gli uomini

E amplificano ulteriormente l’atmosfera di questa millenaria tradizione che nasceva come un momento di svago.

Questa ricca eredità culturale, simbolo di unità e multiculturalità, è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale.

La tradizione del Sega Tipik è passata di generazione in generazione ed è ancora in evoluzione.

E con giovani artisti che si dedicano allo studio di strumenti, canti e danze, reinventando la tradizione in forme contemporanee come il “Seggae”, una fusione di Sega e Reggae.

Per coloro che desiderano scoprire il fascino del Sega Tipik, numerose opportunità si presentano.

È possibile partecipare a lezioni di danza e di “ravanne”, immergersi negli spettacoli (ogni resort ha eventi dedicati) e perfino acquistare un “ravanne” o CD di artisti contemporanei.

Condividi sui social