16 Settembre 2024 21:50
Dalla Provincia di Varese un tributo all’iconico Starfighter: l’F-104!
Non ci sorprende che nasca dalla Provincia di Varese un tributo ad uno dei caccia più importanti del dopoguerra.
Il merito è della Sestese Hangar Italy, la stessa Città dello storica SIAI Marchetti, riferimento dell’ampia comunità Aeronautica.
Fedeli alla scelta che ‘il miglior modo per narrare la storia è indossarla’. La scelta è stata quella di riservare la propria attenzione ad un mito e leggenda. Quello che ha scritto tante pagine nella storia dei reparti dove ha prestato servizio.
Al pari di quello fatto da Volandia, il Parco e Museo del Volo, che ha recentemente aperto le proprie porte uno dei più celebri Aerei della Storia dell’Aviazione. E’ il caccia più amato dagli appassionati d’aviazione italiani.
Stiamo parlando del F-104, un jet monomotore, supersonico e multi-ruolo che passerà alla storia per la sua affascinante e misteriosa nascita. Il primo caccia a raggiungere Mach 2 in un’epoca in cui quasi tutti gli altri velivoli erano subsonici!
La scelta della Varesina Hangar Italy è stata quella di realizzare un orologio dedicato a questo iconico caccia intercettore ognitempo. Divenne per l’Aeronautica Militare Italiana la colonna portante dalla fine del 1960 fino agli inizi del XXI secolo.
Un meccanico che si è scelto di declinare in 3 varianti limitando ciascuna a 104 pezzi, tutti singolarmente numerati e personalizzabili.
Singolare anche i nomi associati a ciascuna variante.
‘Cacciatore di Stelle’, ben sapendo che durante la ‘Guerra Fredda’ serviva un aero in grado di salire rapidamente per intercettare i bombardieri nemici identificati da una Stella Rossa posta sulla livrea.
‘Spillone’, un nominoglio associato alla sua originale configurazione. Dal design appuntito che lo avvicinava di più alla linea di un missile che a quello di un aereo.
‘Starfighter’, per ricordare una creatura disegnata da quel genio visionario di Clarence ‘Kelly’ Johnson. In grado di progettare velivoli sempre meno convenzionali nella forma ma eccezionali nelle prestazioni!