22 Novembre 2024 02:28
immigrazione irregolare l’indagine della Polizia aeroportuale fa luce su cittadini del Mali
Malpensa, la Polizia di Stato arresta un maliano per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare
Malpensa, 25 agosto 2023 – La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino del Mali per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.
L’indagine è partita da un’analisi dei controlli documentali dei passeggeri in arrivo a Malpensa.
Nel corso di questi controlli, gli agenti hanno individuato un flusso anomalo di cittadini del Mali in possesso di documenti falsi o privi di titoli per l’ingresso sul territorio italiano.
L’analisi dei dati ha permesso di individuare un anello di congiunzione comune a tutti gli arrivi di migranti irregolari:
un uomo, cittadino maliano, i cui dati erano stati utilizzati da diversi passeggeri per imbarcarsi su voli con destinazione Milano Malpensa.
Le successive attività investigative hanno consentito di rintracciare lo straniero in partenza da Malpensa diretto verso un paese del Nord Africa.
Un controllo dei bagagli ha permesso di ritrovare documenti di identità falsi, riconducibili a persone già presenti sul territorio dell’area Schengen.
I successivi riscontri investigativi hanno confermato il coinvolgimento dell’uomo nell’attività di favoreggiamento.
In passato, infatti, lo stesso era già atterrato a Malpensa in diverse occasioni, in concomitanza con l’arrivo di migranti irregolari.
L’uomo è stato arrestato in flagranza e associato alla casa circondariale di Busto Arsizio.
L’indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto.