26 Dicembre 2024 18:18
Incidente al rally del Col del Lys a Viù: Lancia Delta esce di strada e travolge due carabinieri e uno spettatore
Incidente alla 37 edizione del Rally città di Torino – Ieri Sabato 10 Settembre 2022 tra le splendide colline del Col del Lys è stata distorta da alcune voci, la notizia che una auto scopa, avrebbe investito due Carabinieri in servizio di controllo ed uno spettatore. Il fatto è realmente accaduto, ma non era una vettura autorizzata in tale compito. Per i meno preparati sulla materia sportiva rally, la “Scopa” che nel regolamento FIA si chiama “Auto Spazzatrice”, è l’auto che passa alla fine di ogni tappa. Il termine così definito, al fine di segnalare che la tappa è volta al termine. E’ l’’auto che spazza via tutto con controlli e verifiche nonché raccolta dei documenti ufficiali ad ogni postazione. L’auto spazzatrice deve trovare riscontro tra i concorrenti entranti e gli uscenti, compresi i ritirati. Raccoglie tutte le schede di registrazione di controllo da tutti i luoghi visitati. È essenziale che raccolgano tutte le schede di controllo completate, i rapporti ufficiali delle tappe. Per fare questo, il pilota della scopa deve essere in possesso di una speciale licenza come pilota.
LA DINAMICA
Premessa – Alla 37* edizione del Rally Città di Torino, quest’anno le auto autorizzate ai compiti più rilevanti e di responsabilità, sono nuovamente quelle del Team Daba Drift di Davide Bannò. Il Team è anche una scuola per allievi appassionati che vogliano imparare a fare drift, rally e guida sicura.
Mentre la Zero e la Zero S (sono le apri pista) quindi le auto che hanno il compito di passare prima delle ufficiali per controllare il tracciato e la messa in sicurezza, nonché il lavoro eseguito da chi è passato prima di lui, erano pilotate dal Team Daba, anche la scopa condotta da Fabio Ramasso (sempre Team Daba) erano le uniche auto autorizzate a svolge tali delicate funzioni.
RALLY TORINO INCIDENTE – La Lancia Delta come erroneamente indicato da alcune voci, non era una scopa, non era una vettura normata per tale funzione, e soprattutto non era del Tema Daba
La dinamica dell’incidente è dettata dal fatto che questa Lancia Delta era inspiegabilmente dietro la Subaru Impreza di Fabio Ramasso. Al fine tracciato percorso da quest’ultimo, il pilota ha dovuto effettuare una manovra di emergenza al fine di evitare spettatori apparsi sulla strada. La lancia Delta ci spiega proprio Ramasso, era dietro di lui. Non riuscendo a frenare in tempo, forse per un problema tecnico alla vettura, per evitare la Subaru, ha travolto due carabinieri. Gli ufficiali sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale. Fortunatamente con lesioni guaribili in pochi giorni.
Sul posto si è recata la magistratura per i rilievi ed indagini, al fronte di far luce sulle cause dell’incidente ancora non del tutto chiare.
E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, SOPRA trovi le funzioni per la condivisione