La storia vera de “La Belva Giudea”, l’ennesima verità legata al nazismo.
23 Gennaio 2023, se qualcuno pensava di conoscere tutto sull’olocausto, e su ciò che succedeva nei campi di concentramento, allora si ricrederà assistendo allo spettacolo teatrale “La Belva Giudea”, in scena :
Al Teatro Comunale di Putignano il 27 Gennaio 2023, alle ore 21:00
ed a Milano, allo Spazio Tertulliano il 29 Gennaio 2023, alle ore 16:30 e 19:00 (in doppia replica)
Tratto da una storia vera, un racconto in prima persona, inscenato magistralmente, che fornisce allo spettatore un’ennesima verità sui campi di concentramento.
Un’opera teatrale in cui l’amore per una donna, la disperazione di salvarsi la vita, e la boxe (sport trasformato dai nazisti, in un’ennesima brutalità), si fondono insieme, dando vita al racconto di una vita vissuta, ai limiti dell’umana sopportazione.
Tratto da una storia vera
Il protagonista è Herzko Haft, internato nei campi di concertamento nazisti, alla tenera età di 14 anni.
Grazie alla sua buona resistenza fisica, agli stenti e alle condizioni di vita, oltre il limite del possibile, a cui erano sottoposti i prigionieri ebrei, nei campi di concentramenti tedeschi, viene scelto da un ufficiale delle SS, per combattere contro altri prigionieri.
Così diventa un pugile “volontario” Herzko, accettando i brutali combattimenti, nella speranza di riacquistare la libertà.
Sono ben 75 gli incontri che Herzko vince, a guidare il suo sacrifico è l’amore per una donna, Leah, unico
appiglio, che spinge questo pugile, a non arrendersi.
Tornato libero, sbarca in America, sotto il nome di Harry Haft, e si mette alla ricerca di Leah, fuggita negli
Stati Uniti.
Per ritrovare la donna amata, e farle sapere che anche lui era riuscito a fuggire negli States, utilizza l’unico
modo che aveva a sua disposizione : fare apparire il suo nome in tutti i giornali, lanciando una sfida
all’allora campione dei pesi massimi, Rocky Marciano.
Di Giampiero Pumo
Giampiero Pumo è un regista, attore e sceneggiatore palermitano, classe 79’, si forma artisticamente tra Roma e New York.
Recita in numerose produzioni di fiction e film nazionali e internazionali come Squadra Antimafia, Suburra, La Belva, House of Gucci e la nuova serie Rai sul Generale Dalla Chiesa.
È protagonista per le campagne pubblicitarie di Ferrarelle, Bmw per gli Stati Uniti, Opap per la Grecia e recita al fianco di Kevin Costner per un famoso marchio italiano.
Nel 2013 scrive il suo primo spettacolo teatrale Il Pretesto, patrocinato da Amnesty International e pubblicato da Di Mauro Editore.
Scrive anche Un bacio dai tuoi papà e La Belva Giudea, patrocinato dal CONI e dalla Comunità Ebraica di Roma che gli vale il “Premio Giuliano Gemma” come migliore attore.
Nel 2021 scrive e dirige il lungometraggio Ciurè con il supporto dalla Sicilia Film Commision che debutterà in sala nel 2023.
Firma la sceneggiatura della nuova commedia cinematografica di Matranga&Minafò, prodotta da Lungta Film, che verrà distribuita da Visionfilm Distribution.
Attualmente è in pre-produzione il suo nuovo film Popcorn.