29 Dicembre 2024 01:36
Malore fatale in piazza IV Novembre a Legnano.
Legnano, malore fatale.
Un uomo di 73 anni si è sentito male ieri mattina in Piazza IV Novembre a Legnano.
I soccorsi.
Sul posto, AREU ha inviato un’ambulanza della CRI di Busto Arsizio in codice rosso.
I soccorritori hanno prestato immediatamente le prime cure del caso ed hanno accettato che il 73enne versava in gravi condizioni.
Il trasporto in ospedale e il decesso.
L’uomo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Legnano; i tentativi di salvargli la vita sono stati vani, l’uomo è deceduto.
AREU.
L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ai sensi dell’art. 16, l.r 30 dicembre 2009 n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.
Sulla base degli indirizzi regionali, attua la programmazione e il controllo, assicurando i LEA in materia di emergenza urgenza extraospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici inclusi gli organi e i tessuti destinati ai trapianti.
Garantisce il coordinamento intraregionale e interregionale, l’indirizzo, la gestione, lo svolgimento, il monitoraggio della rete dell’emergenza urgenza extra ospedaliera e del Servizio NUE 112 di cui cura la programmazione e il controllo.
Assicura inoltre il coordinamento:
- delle attività trasfusionali dei flussi di scambio e compensazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati;
- logistico delle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti;
- dei trasporti sanitari e sanitari semplici disciplinati dalla Regione;
- delle centrali operative integrate per la continuità assistenziale.