22 Novembre 2024 01:40
Al via a Martina Franca la tre giorni finale del Life esc 360 con la presenza del comandante Generale dell’Arma Teo Luzi.
Life esc 360 la tre giorni finale
A Martina Franca saranno 340 giovani volontari del Life esc 360 provenienti da tutta Italia.
Inoltre ci saranno i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, il CREA e gli esperti naturalisti di D.R.E.Am.Italia.
Alla 3 giorni di Martina Franca ci saranno i ragazzi in arrivo da tutta Italia, con il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi.
Con la tre giorni di Martina Franca scopriremo come oltre 340 ragazzi abbiano contribuito alla tutela delle Riserve Statali.
L’evento conclude infatti il progetto LIFE ESC360, durato tre anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità.
Il progetto è stato supportato anche da CREA Difesa e Certificazione e D.R.E.Am. Italia.
Comunque la scommessa è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000.
Carabinieri biodiversità
I siti sono gestiti dai Carabinieri Biodiversità e dislocati in sei macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia.
A Martina Franca ci sarà la kermesse finale, con ragazzi in arrivo da tutta Italia.
Il Comandante dell’Arma Generale C.A. Teo Luzi farà gli onori di casa.
Mercoledì 22 alle ore 10.00, Luzzi incontrerà i volontari ripercorrendo con loro la straordinaria esperienza, (formativa, naturalistica ed umana) vissuta con il progetto.
programma:
- Martedì 21 giugno Giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360: organizzati in squadre. I ragazzi eseguiranno attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve.
- Mercoledì 22 giugno Workshop e condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali. Ci saranno rappresentanti di progetti di volontariato, NGO e altre iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale. Ci sarà un approfondimento sul tema dell’ambiente nella Costituzione.
- Giovedì 23 giugno Convegno finale “Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti”. Ci sarà la presentazione dei risultati finali del progetto e ulteriori interventi da parte di ospiti internazionali.