Limbiate. Un incontro con gli studenti per spiegare chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore trucidato barbaramente in Congo.

Il 22 febbraio, a due anni dalla morte, Limbiate ricorderà in questo modo l’ambasciatore morto a 43 anni mentre partecipata a una missione del World Food Program.

Oltre a questo alle 15:30 è previsto un momento di preghiera al cimitero monumentale e alla sera una messa celebrata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini.
“Speriamo che l’opinione pubblica – aveva spiegato il padre Salvatore a inizio mese – tenga vivo il suo ricordo e l’attenzione in modo che le istituzioni non si adagino”. (ANSA).

Anche altre amministrazioni hanno avuto la stessa sensibilità, parliamo di RHO

Al Tourist Infopoint nella sala convegni in piazza San Vittore giovedì 17 novembre alle ore 21, serata di riflessione sulla figura di Luca Attanasio ” Ambasciatore di Pace”:
– Andrea Orlandi, Sindaco di Rho
– Salvatore Attanasio, Genitore di Luca
– Toni Capuozzo, Giornalista e scrittore
– Pierre Kabeza, Assistente Dott. Mukwege
– Angela Pisano, Moderatrice
Una collaborazione tra
Sezione Artiglieri Rhodensi e Associazione Amici di Luca Attanasio.

Il sindaco Andrea Orlandi :

La sua voce mi ha trasmesso il suo sorriso, il sogno che è riuscito a realizzare e la forte empatia – queste le prime parole del sindaco Andrea Orlandi –.
È stato un testimone delle nostre istituzioni ed era l’Italia quando era all’estero, nella sua manifestazione più elevata
. Ha anteposto la propria vita per ricoprire il suo ruolo e rappresenta un esempio per tutti noi e soprattutto per i giovani”. queste le parole del sindaco Andrea Orlandi su Luca Attanasio .
“Sarò il primo a sottoscrivere la richiesta che sia fatta chiarezza e giustizia su quanto è avvenuto in Congo il 22 febbraio 2021.
La lunga lotta del padre per avere giustizia lo ha portato in tanti luoghi d’Italia.
In Sicilia uno dei tanti riconoscimenti:
“Papá Salvatore questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della “Panchina della pace” in memoria di Luca e di tutte le vittime della Libertá.
Un appuntamento che lo ha visto visibilmente emozionato e più volte ha ringraziato Il Parlamento
della Legalità internazionale con il presidente Nicolò Mannino e il vicepresidente Salvatore Sardisco
per la sensibilità e l’idea di mettere in piedi un evento come quello di oggi.”
Il ricordo di quel giorno in Sicilia:
 “Molte persone mi hanno raccontato che accanto ai consueti compiti istituzionali amava andare in mezzo ai “suoi” bambini, tutti lo chiamavano Luca nessun “sua eccellenza..”
Ne avevamo parlato in precedenza

Luca Attanasio è stato un diplomatico italiano, ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo

Segue la video-intervista di Giuseppe Criseo sul caso ancora aperto, clicca sotto per vederla

Diplomatico fino alla sua morte per le ferite riportate nell’agguato presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma.

La moglie di Luca ha dichiarato:

La moglie dell’ambasciatore ucciso nel febbraio 2021 a Goma commenta l’imminente viaggio di Francesco nella Repubblica Democratica del Congo:

“È un messaggio concreto di speranza per un popolo che soffre”.

Racconta poi i progetti con l’associazione Mama Sofia in aiuto di donne e bambini e la vita accanto alle tre figlie, dopo la morte del marito:

“Non è facile, prima o poi arriverà il momento della verità”.

 

l’incontro tra il padre di Luca e il sottoscritto, e’ avvenuto in un meeting di Isfoa, al   Green Golf Club Lainate.

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , attiva da più di 30 anni , con i suoi oltre 5.500 allievi formati, impegnata nel sociale.

recenti articoli pubblicati:

Condividi sui social