22 Novembre 2024 17:43
Dopo le accuse per i maltrattamenti all’asilo Hoplà di Mirano alcuni genitori hanno trasferito i bambini e l’ex direttrice rischia il rinvio a giudizio
maltrattamenti all’asilo Hoplà di Mirano
Già nei mesi scorsi alcuni genitori avevano trasferito i bambini in altre strutture in seguito alle accuse per i maltrattamenti all’asilo Hoplà di Mirano
L’ex direttrice della struttura privata rischia il rinvio a giudizio con l’accusa di abuso di mezzi di correzione o disciplina.
Alcuni genitori una volta venuti a conoscenza delle denunce a carico della direttrice Elisa Barbara Stella hanno scelto di trasferire i loro figli in altre strutture.
La direttrice dell’Hoplà Iuhu è comunque cambiata nel 2022 e l’attività prosegue senza alcun problema.
Le attività quotidiane proseguono regolarmente nonostante i fatti che sono emersi e che riguardano un periodo compreso tra il 2014 e il 2018.
D’altra parte le presunte violenze psicologiche, i sospetti maltrattamenti e i metodi correttivi ed educativi poco ortodossi non hanno minimamente scalfito la convinzione dei genitori.
Fuori dal cancello arrivano grossi suv neri e come è consuetudine e alle otto di mattino l’attuale direttrice accoglie i bambini esprimendosi in lingua madre.
scuola dell’infanzia bilingue
l’Hoplà Iuhu è una nursery and primary english school, una rinomata scuola dell’infanzia bilingue.
Alcuni genitori pensano che non sia emerso niente di strano e che la direttrice dell’epoca avesse degli atteggiamenti un po’ burberi, ma nulla più di questo.
Altri pensano che la scuola offra qualcosa di più rispetto alle altre e che si sia gettato solo fango su un istituto che non merita di essere screditato in questo modo.
Una parte dei genitori pensa che tutta questa vicenda sia stata ingigantita.
Sono convinti che ci sia stato un grosso malinteso e che i loro figli usciranno da quella struttura molto più preparati rispetto alla scuola pubblica.
Al momento spetta alla Procura della Repubblica di Trento decidere con quale capo d’imputazione rinviare a giudizio Elisa Barbara Stella.
I magistrati contestano episodi che sarebbero avvenuti tra il 2014 ed il 2018.
Ma la nuova direttrice della Hoplà Iuhu di Mirano non ha dubbi sulla correttezza della condotta tenuta da chi ha diretto la scuola prima di lei.