21 Novembre 2024 14:07
Manifestazione in tutta Italia per il Ddl Zan, a Bologna migliaia di persone in piazza Maggiore per protestare contro l’affossamento del DDL
Manifestazione in tutta Italia per il Ddl Zan
Dopo che il Senato della Repubblica ha affossato quasi definitivamente il DDL Zan molti suoi sostenitori hanno organizzato manifestazioni in tutta Italia.
Napoli è stata la prima piazza a manifestare già nel pomeriggio del 27 ottobre con un manipolo di persone che si è riunito in piazza Dante.
Il 28 ottobre sono scese in piazza anche Roma in via San Giovanni in Laterano e Milano in Arco della Pace e manifestazioni ci sono state anche in città più piccole.
Alcune migliaia di persone si sono date appuntamento all’Arco della Pace a Milano con le luci dei cellulari accese gridando “Vergogna”
A Roma l’appuntamento era vicino al Colosseo con un Sit-in il cui lo slogan era “Avete affossato il DDL Zan, ma non affosserete le nostre voci”
Allo stato attuale sembra impossibile che il parlamento possa legiferare in una materia così complessa.
La manifestazione di Bologna
Oggi anche a Bologna migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare.
Sono tutte persone diverse tra di loro, ma avevano tutte degli obiettivi in comune.
Protestavano contro la bocciatura del DDL Zan in senato e chiedevano al Governo di condannare il video in cui i parlamentari hanno esultato.
A Bologna, davanti alla basilica di San Petronio, è andata in scena l’indignazione con cartelli, striscioni e musica.
Il neo sindaco Matteo Lepore ha esposto la bandiera arcobaleno da Palazzo d’Accursio che, stasera, sarà illuminato di tutti i colori.
Sul palco bolognese sono intervenute tante associazioni e alla manifestazione era presente anche Franco Grillini, leader storico del mondo omosessuale che ha sottolineato che “è stato veramente un insulto a milioni di cittadine e cittadini che aspettavano una legge contro i crimini di odio che c’è in tutta Europa”.