21 Novembre 2024 17:52
Marinaio 21enne, che lavorava in una nave mercantile della Grimaldi Lines, prelevato da Tripoli e rimpatriato in Italia, presunti abusi e gambe rotte
Santa Maria Capua Vetere 06 Settembre 2024, questa è la drammatica vicenda di un marinaio italiano 21enne, di Mondragone (CE), che va a lavorare in una nave mercantile, la Grande Texas della compagnia Grimaldi, rimpatriato con un grave trauma da schiacciamento alle gambe, in stato confusionale, questo è quanto si apprende da Fanpage.
La ricostruzione
La drammatica vicenda risale a Marzo 2023, quando il 21enne era stato trasportato, per mezzo di una eliambulanza, dalla nave della Grimaldi Lines in sosta a Tripoli, verso l’Italia, con delle ferite gravi alle gambe.
Secondo quanto si apprende sempre da Fanpage, le comunicazioni con la zia ed il giovane s’interrompono il 14 Marzo 2023, dopo essere stata avvertita, dal comandante della nave, che il nipote aveva avuto un malore, e che si trovava in stato confusionale, manifestando comportamenti violenti, tanto da essere stato rinchiuso in una cabina.
Da quel momento in poi la zia, ha avuto contatti solo con il comandante, e con una dottoressa della base militare italiana di Misurata.
Il 24 Marzo 2023, il giovane è stato rimpatriato in Italia.
La Grimaldi Lines, all’epoca aveva dichiarato di aver prestato i soccorsi del caso, al macchinista, e che tra l’11 e il 24 Marzo 2023, il giovane avrebbe palesato il malessere psicofisico.
La denuncia della famiglia
A sporgere denuncia era stata la famiglia, assistita dall’avvocato Sergio Pisani, asserendo che quelle gravi ferite, fossero la conseguenza delle violenze subite sulla nave, dal giovane, mentre era in servizio.
Secondo quanto sostenuto, il ragazzo sarebbe stato legato i cavi usati per trasportare le auto, nelle “cabine d’isolamento”.
Dopo un primo ricovero all’ospedale “Cardarelli” di Napoli, il giovane era stato dimesso, i medici avevano refertato che si trattava di una “sindrome compartimentale ad entrambi gli arti inferiori (Crusch Syndrome) con severa compromissione vascolo-nervosa e lesioni da contenimento”.
La Procura apre le indagine contro ignoti, con le ipotesi di sequestro di persona e lesioni aggravate, ma poi archivia
L’avvocato Pisani, che assiste la famiglia del giovane, aveva presentato opposizione all’archiviazione, poi accolta dal gip, che ha decretato la proroga delle indagini, per altri 6 mesi.
La richiesta dell’Avvocato
Il Legale, aveva chiesto al Tribunale, di nominare un consulente, al fine che fosse stabilita la natura delle lesioni colpose, e dei reati ipotizzati : abuso dei mezzi di correzione o di disciplina.
Secondo la famiglia, il 21enne avrebbe subito degli abusi, e sarebbe stato legato al letto, con le corde usate per trasportare le automobili.
Catania, 540 kg di cocaina galleggiavano in mare, sequestro della Guardia di Finanza
Catania, Guardia di Finanza maxi sequestro 540 kg di cocaina, 5 arresti Catania 06 Settembre 2024, 540 kg di cocaina sequestrati dai militari della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione arrestate anche 5 persone. 540 kg di cocaina per un valore stimato in…
Donne vittime di violenza, “Reddito di libertà”, come fare domanda
Reddito di Libertà, la Regione Sicilia ha stanziato 236mila euro per le donne vittime di violenza 06 Settembre 2024, arriva il contributo annuo, non superiore a 10 mila euro, stanziato per le donne vittime di violenza, che vivono in condizioni…
Napoli, bimba di 10 anni violentata dallo zio 26enne
Napoli, 26enne violenta la nipotina di 10 anni, e filma gli abusi, le indagini scattano con la denuncia da parte della famiglia di un’altra bambina, anch’essa vittima degli abusi Napoli 06 Settembre 2024, arrestato un 26enne napoletano, per violenza sessuale…
Torino, in via Bologna droga, spaccio e luce rubata, arrestato 22enne gabonese
Torino, degrado via Bologna casa abitata da spacciatori, rubavano la luce elettrica denunciate 4 persone, arrestato gabonese 22enne Torino 06 Settembre 2024, gli agenti del Commissariato Dora Vanchiglia, hanno avviato delle indagini, da cui è emerso che una casa sita…
Torino, sciopero trasporti pubblici, previsto per il 13 Settembre 2024
Torino, sciopero trasporti pubblici Gtt, Venerdì 13 Settembre Torino 06 Settembre 2024, Venerdì 13 Settembre è previsto lo sciopero dei trasporti pubblici Gtt, della durata di 24 ore, proclamato dalla O.S. Fast-Confsal. Le fasce orario garantite Servizio : metropolitana, urbano-suburbano…
Milano, no al carcere per lo spacciatore marocchino, “nessuno lo assume”
Milano, niente carcere per lo spacciatore marocchino, è di nuovo a piede libero Milano 05 Settembre 2024, una storia a dir poco incredibile quella del pusher arrestato dai Carabinieri di Porta Magenta di Milano, il 26 Agosto 2024, per detenzione…
Benevento, 15enne “mamma aiutami”, violenza sessuale dallo zio
Benevento, violenza sessuale, 15enne chiede aiuto alla mamma con un sms Provincia di Benevento 05 Settembre 2024, arrestato un 42enne di Sant’Agata de’ Goti, nel Beneventano, accusato di violenza sessuale, ai danni della nipotina di 15 anni. La ragazzina ha…
Palermo, la “baby gang” colpisce ancora, altra rapina con pestaggio
Palermo, rapinati 2 uomini, la “baby gang” colpisce ancora Palermo 05 Settembre 2024, rapinati ed aggrediti, in centro, due cittadini del Bangladesh, la “baby gang” colpisce ancora. E’ accaduto nel quartiere della Zisa, nel vicolo Tornabene, dove una decina di…
Chivasso, si uccide dentro il cimitero
Chivasso 72enne si uccide dentro il cimitero, con una corda. Chivasso 05 Settembre 2024, ieri intorno alle ore 15:00, è avvenuta la macabra scoperta, trovato senza vita un 72enne, dentro il cimitero comunale sito in via Favorita, a Chivasso. A…
L’assassino di Yara Gambirasio, lo stesso di Sarbjit Kaur?
L’ipotesi del criminologo Michel Maritato, “L’assassino di Yara Gambirasio, è la stessa mano che uccise Sarbjit Kaur”. Bergamo 04 Settembre 2024, per approfondire alcuni omicidi avvenuti sempre nella bergamasca, abbiamo intervistato il giornalista criminologo Michel Emi Maritato, che ci ha…
Terno d’Isola, delitto Sharon Verzeni, dissequestrata la villetta
Terno d’Isola, la villetta in cui viveva Sharon Verzeni, è stata dissequestrata Terno d’Isola (BG) 04 Settembre 2024, i Carabinieri di Bergamo, su disposizione della procura di Bergamo, stanno provvedendo al dissequestro della villetta in cui Sergio Ruocco, abitava con…
Partinico, giallo malasanità, morte di una 66enne dopo il ricovero
Giallo malasanità a Partinico, esposto di Codici per la morte di una donna di 66 anni dopo il ricovero. Roma 04 Settembre 2024, nuovo intervento dell’associazione Codici nell’ambito dell’attività condotta da anni contro la malasanità. I fatti risalgono a metà…
Foggia, assalto al furgone portavalori, sequestro di persona, e altro
Foggia 7 arresti per assalto a furgone portavalori, rapina aggravata, sequestro di persona e altro. Foggia 04 Settembre 2024, i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di…
Milano, si getta sui binari, chiusa la metro M3
Chiusa la metro M3 a Milano, Atm: “Una persona sui binari tra Porta Romana e San Donato” Milano 04 Settembre 2024, intorno alle ore 14:00 è stata chiusa la linea M3 della metropolitana di Milano, nel tratto che va da Porta Romana a…
Nuoro, boss evade dal carcere, sospesi 9 agenti
Nuoro, evasione di un boss e 9 agenti sospesi Nuoro 04 Settembre 2024, il 24 Febbraio 2023, il boss Marco Raduano, è evaso dal carcere Badu’e Carros di Nuoro, calandosi con un lenzuolo dal muro di cinta. Raduano era riuscito…