Milano

Milano. Sicurezza Ferroviaria: L’incidente di Milano Greco e le implicazioni

L’incidente ferroviario avvenuto il 13 settembre a Milano Greco ha riportato in primo piano il tema della sicurezza nei grandi nodi ferroviari.

Milano ma non solo. Questo evento si aggiunge a una serie di deragliamenti recenti, come quelli avvenuti a Firenze, Napoli e Roma, evidenziando la necessità di una revisione urgente delle misure di sicurezza.

“Il treno merci delle ferrovie tedesche diretto a Chiasso viene fermato dal segnale sulla “cintura”. Il treno resta fermo per 25 minuti alle 6 del mattino, perchè? Il treno si sfrena nell’attesa e poiché la linea è in leggera pendenza retrocede fino ad invadere la sezione precedente quella in cui sta arrivando l’altro treno merci che finisce di tamponare il treno tedesco. Successe nel 2020 quando da Paderno il treno arrivò da solo fino a a Carnate.

Milano. Nell’impatto a bassa velocità, il macchinista sapeva che avrebbe trovato il segnale chiuso. Nell’urto il ferroviere si fa male e sposta sull’altra linea (Domodossola Milano) il container dell’ultimo carro merci. Come mai il container si è staccato dal carro? A bassa velocità non avrebbe dovuto staccarsi, come è stata fatta la “verifica” del treno alla partenza? Solo grazie all’abilità e alla frenatura “rapida” del macchinista di Trenord il treno pendolari in transito si è scontrato con il container a bassa velocità. Sotto la massicciata in via Pallanza teatro degli scontri dei treni ci sono delle palazzine abitate.

Cosa sarebbe successo se qualche carro fosse volato giù? E’ sempre più evidente che le FS sono in preda ad una crisi tecnica che continua a far perdere traffico e ad aumentare i costi operativi delle aziende del gruppo, crisi che va rapidamente risolta abbandonando la gestione inefficiente e consociativa del gruppo FS”.

Dario Balotta, Europa Verde

Ricostruzione dei Fatti di Milano

Il treno merci delle ferrovie tedesche diretto a Chiasso è stato fermato da un segnale sulla “cintura”. Il treno è rimasto fermo per 25 minuti alle 6 del mattino. Durante questa attesa, il treno si è sfrenato e, a causa della leggera pendenza della linea, è retrocesso fino a invadere la sezione precedente. In quella sezione stava arrivando un altro treno merci, che ha tamponato il treno tedesco.

Incidenti Similia quello di Milano

Un incidente simile si era verificato nel 2020, quando un treno da Paderno era arrivato da solo fino a Carnate. Nell’impatto a bassa velocità, il macchinista del treno italiano sapeva che avrebbe trovato il segnale chiuso. Tuttavia, nell’urto, un ferroviere si è ferito e l’ultimo carro merci ha spostato un container sull’altra linea ferroviaria (Domodossola-Milano).

Domande Senza Risposte

Ci sono molte domande che emergono da questo incidente. Come mai il container si è staccato dal carro? A bassa velocità, non avrebbe dovuto staccarsi. Come è stata effettuata la verifica del treno alla partenza? Solo grazie all’abilità e alla frenatura rapida del macchinista di Trenord, il treno pendolari in transito si è scontrato con il container a bassa velocità.

Rischi per la Comunità

L’incidente ha avuto luogo sotto la massicciata in via Pallanza, dove ci sono delle palazzine abitate. Cosa sarebbe successo se qualche carro fosse volato giù? Questo incidente sottolinea la gravità della crisi tecnica e gestionale che affligge le Ferrovie dello Stato (FS).

La Crisi delle Ferrovie dello Stato

È evidente che le FS sono in preda a una crisi tecnica che continua a far perdere traffico e ad aumentare i costi operativi delle aziende del gruppo. Questa crisi deve essere risolta rapidamente, abbandonando la gestione inefficiente e consociativa attuale del gruppo FS.

La Posizione di Europa Verde

Dario Balotta, rappresentante di Europa Verde, ha espresso la necessità di affrontare seriamente il tema della sicurezza nei grandi nodi ferroviari. Secondo Balotta, è essenziale una rapida ricostruzione dei fatti per capire cosa non ha funzionato e prevenire futuri incidenti.

Conclusioni

L’incidente di Milano Greco evidenzia la necessità di un’azione immediata per migliorare la sicurezza nei nodi ferroviari. Le Ferrovie dello Stato devono affrontare la crisi tecnica e gestionale che le affligge per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.

Approfondimenti sulla Sicurezza Ferroviaria

La Sicurezza nei Nodi Ferroviari

I nodi ferroviari sono punti cruciali della rete ferroviaria, dove convergono diverse linee e dove avviene la maggior parte delle operazioni di smistamento e instradamento dei treni. La sicurezza in questi punti è essenziale per evitare incidenti che possono avere conseguenze gravi.

Normative e Procedure di Sicurezza

Le normative di sicurezza ferroviaria prevedono una serie di procedure rigorose per garantire il corretto funzionamento dei treni e la sicurezza dei passeggeri e del personale. Queste includono la manutenzione regolare dei treni, la verifica delle linee ferroviarie e l’addestramento del personale.

Tecnologie di Sicurezza

Le tecnologie di sicurezza ferroviaria includono sistemi di segnalazione avanzati, dispositivi di controllo automatico dei treni e sistemi di monitoraggio in tempo reale. Questi strumenti sono essenziali per prevenire incidenti e garantire la sicurezza della rete ferroviaria.

Formazione del Personale

La formazione del personale ferroviario è un altro elemento cruciale per garantire la sicurezza. I macchinisti e il personale di bordo devono essere adeguatamente addestrati per gestire situazioni di emergenza e per operare secondo le normative di sicurezza.

La Crisi Tecnica e Gestionale delle Ferrovie dello Stato

Problemi Tecnici

Le Ferrovie dello Stato stanno affrontando una serie di problemi tecnici che incidono sulla sicurezza e sull’efficienza del servizio. Questi includono la manutenzione inadeguata dei treni, problemi alle infrastrutture e una gestione inefficiente delle operazioni.

Problemi Gestionali

Oltre ai problemi tecnici, le FS stanno affrontando una crisi gestionale. La gestione inefficiente e consociativa ha portato a un aumento dei costi operativi e a una diminuzione del traffico ferroviario. È necessaria una riforma radicale per affrontare questi problemi e migliorare la gestione del gruppo FS.

Soluzioni Proposte

Per risolvere la crisi delle Ferrovie dello Stato, è necessario adottare una serie di misure. Queste includono l’investimento in nuove tecnologie di sicurezza, la formazione del personale, la manutenzione regolare delle infrastrutture e la riforma della gestione del gruppo FS.

Impatti sulla Comunità

Sicurezza dei Residenti

Gli incidenti ferroviari non solo mettono a rischio la vita dei passeggeri e del personale ferroviario, ma anche quella dei residenti nelle aree vicine. La sicurezza delle infrastrutture ferroviarie è essenziale per garantire la sicurezza delle comunità locali.

Impatti Economici

Gli incidenti ferroviari hanno anche impatti economici significativi. Interrompono il traffico ferroviario, causano ritardi e danni alle infrastrutture, e aumentano i costi operativi delle Ferrovie dello Stato. È quindi essenziale investire nella sicurezza per evitare questi costi.

Il Futuro delle Ferrovie Italiane

Investimenti in Sicurezza

Per garantire un futuro sicuro e sostenibile per le ferrovie italiane, è necessario investire nella sicurezza. Questo include l’adozione di nuove tecnologie, la manutenzione regolare delle infrastrutture e la formazione del personale.

Riforma della Gestione

Una riforma della gestione delle Ferrovie dello Stato è essenziale per affrontare la crisi attuale. È necessario adottare un approccio più efficiente e trasparente, che metta la sicurezza e l’efficienza al centro delle operazioni.

Coinvolgimento della Comunità

Coinvolgere la comunità è essenziale per garantire la sicurezza delle ferrovie. Questo include la collaborazione con le autorità locali, le organizzazioni della società civile e i residenti per identificare e risolvere i problemi di sicurezza.

Conclusione

L’incidente di Milano Greco ha evidenziato la necessità di affrontare seriamente il tema della sicurezza nei grandi nodi ferroviari. È essenziale adottare misure immediate per risolvere la crisi tecnica e gestionale delle Ferrovie dello Stato e garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario. Investire nella sicurezza, riformare la gestione e coinvolgere la comunità sono passi fondamentali per costruire un futuro sicuro e sostenibile per le ferrovie italiane.

Baceno Devero Crampiolo 2024

Baceno Devero Crampiolo 2024: Un Evento Imperdibile La Baceno Devero Crampiolo 2024 è pronta a partire con un entusiasmo contagioso. Quasi 200 partecipanti sono già iscritti. Le iscrizioni rimangono aperte online fino al 12 settembre al costo di 30 euro.…

Neonato morto a Parma, altro caso

Neonato morto a Parma, altro caso

Neonato morto a Parma: un altro Corpo trovato a Traversetolo. Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Parma. Nella villetta di Traversetolo, già teatro di un caso scioccante, è stato trovato un altro corpo. Questo nuovo ritrovamento ha scatenato…

Il Silenzio: un rifugio per la Mente

Il Silenzio: un rifugio per la Mente

Il Silenzio: un rifugio per la Mente – L’importanza di Staccare la Spina dai Pensieri Vito Mancuso e il Potere Curativo del Silenzio: Un’Analisi Approfondita Il Silenzio come Strumento di Crescita Personale: I Benefici di Prendere Distanza dai Propri Pensieri…

Mostro di Firenze, riesumato, dubbi

Mostro di Firenze, riesumato, dubbi

Il Mostro di Firenze: Perché è stato riesumato? Negli ultimi mesi, il caso del Mostro di Firenze è tornato alla ribalta. Gli investigatori hanno deciso di riesumare i resti di alcune vittime del Mostro di Firenze. Ma perché? Nuove Tecniche…

Mafia a Lecce

Lecce brucia case e auto, vendetta

Lecce: Vendetta contro l’Ex, brucia case e auto L’Incendio Doloso A Lecce, un uomo di 37 anni ha bruciato case e auto. Questo è un atto di vendetta contro l’ex compagna e il suo nuovo partner. Gli incendi hanno causato…

ANAC INCOMPATIBILITA'

Incompatibilità Rsu, sindacalisti e Ordine Infermieri

Infermieri in subbuglio. “È in atto una discriminazione verso tutti gli infermieri e le infermiere. Infermieri/e che, nonostante svolgano in maniera eccellente la professione infermieristica nelle strutture pubbliche e private, non riescono a candidarsi perché non possono trovare consensi –…

Torino, Polizia al salone auto

Torino. La Polizia di Stato al Salone dell’Auto di Torino 2024 La Polizia di Stato partecipa al Salone dell’Auto di Torino 2024 con un proprio stand in piazza Solferino. La manifestazione ha preso il via oggi e sarà aperta al…

Taranto. Ex Ilva, nuovo processo, la beffa

Ex Ilva: Processo da Rifare a Potenza, lo Decide la Corte d’Appello di Taranto La Corte d’Appello di Taranto ha deciso: il processo sull’Ex Ilva dovrà essere rifatto a Potenza. Questa decisione segna un punto di svolta nella lunga vicenda…

Maserati ai dipendenti in cassa integrazione

Maserati scontate per i dipendenti Stellantis: la polemica Stellantis ha lanciato un’iniziativa rivolta ai suoi dipendenti, offrendo la possibilità di acquistare vetture Maserati a prezzi scontati. Questa proposta è estesa anche a coloro che sono in cassa integrazione. L’annuncio via…

Concorso 64 marescialli bando pronto

Concorso 64 Marescialli delle Forze Armate 2024 Il concorso per 64 marescialli delle Forze Armate è un’opportunità importante per chi vuole entrare a far parte dell’esercito italiano. Il bando di concorso per il 2024 è stato recentemente pubblicato, attirando l’attenzione…

Collezionare Classic Cars: convegno al Museo Nicolis

Collezionare Classic Cars

Convegno “Collezionare Classic Cars. Specificità emergenti in campo normativo, fiscale e assicurativo”, organizzato dallo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Ternate, ci ha lasciato Attilio Brebbia

Ternate, la scomparsa di Attilio Brebbia: un pezzo di storia di Ternate se ne va.  Dopo una breve malattia, si è  spento ieri, circondato dall’affetto dei sui cari,  Attilio Brebbia di Ternate. Classe 1936, è sempre stata una figura centrale…

Condividi sui social