30 Dicembre 2024 18:59
Milano, la DIA arresta 2 imprenditori ritenuti contigui ad un clan di Cosa Nostra, sequestro per 5 milioni di Euro.
Milano 18 Luglio 2024, in data odierna, il centro operativo D.I.A. di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano su richiesta della locale Direzione Distrettuale
Antimafia, nei confronti di 2 persone che, in base alle attuali risultanze investigative, avrebbero, attraverso la costituzione di società, principalmente operanti nel settore edilizio, tutte aventi sede a Milano, consentito l’operatività di realtà imprenditoriali riconducibili a Cosa Nostra e ciò con specifico riferimento al sodalizio mafioso dei “ barcellonesi”, operante sul versante tirrenico della provincia di Messina.
In particolare, i destinatari della misura restrittiva, già colpiti in passato da misure di prevenzione patrimoniali sarebbero responsabili, in concorso con altri soggetti, di condotte fraudolente finalizzate all’intestazione fittizia di diverse società aggiudicatarie di appalti pubblici, sull’intero territorio nazionale, alcuni dei quali di ingente importo e/o finanziati con fondi del P.N.R.R., senza incorrere nelle misure interdittive delle autorità prefettizie.
Una volta ottenuta l’aggiudicazione delle commesse, spesso in associazione temporanea con altre imprese, le società riconducibili agli indagati provvedevano poi a conferire l’esecuzione materiale dei lavori ad altre società, anche con sede in Calabria.
La complessa attività, svolta anche mediante l’ausilio di indagini tecniche e servizi di osservazione e pedinamento, è stata diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Milano e coordinata dal II Reparto della Direzione Investigativa Antimafia.
La citata A.G., a seguito di mirati accertamenti economico-patrimoniali svolti in stretta collaborazione con il Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha, altresì, disposto il sequestro preventivo in via d’urgenza di compendi aziendali, beni immobili e conti correnti per un valore complessivo stimato in 5 milioni di euro.
L’esecuzione delle misure reali, unitamente a numerose perquisizioni, ha interessato diverse regioni e ha visto la partecipazione dello stesso G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Milano nonché di personale dei centri operativi D.I.A. di Roma, Catania, Messina, Firenze, Napoli, Catanzaro.
_Si sottolinea che i provvedimenti cautelari intervengono nell’attuale fase delle indagini preliminari e sono basati su imputazioni provvisorie, che dovranno trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. la responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile, vigendo la presunzione di innocenza prevista dall’art. 27 della costituzione.
Associazione Codici : segnalata all’Antitrust Sicily by Car
Codici: Sicily by Car segnalata all’Antitrust per costi e modalità del rifornimento dell’auto noleggiata 17 Luglio 2024, tempo di vacanze, di viaggi ed anche di brutte sorprese per i consumatori. È il caso di chi nei giorni scorsi è stato in…
Carabinieri, perquisizioni nelle aziende agricole : droga, trattori, e mezzi rubati
Carabinieri, perquisizioni nelle aziende agricole di Foggia, Bari, BAT, e Potenza : droga, trattori e mezzi rubati I Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, supportati dall’Arma territoriale e dallo Squadrone Cacciatori Carabinieri di Puglia, su delega della Procura della Repubblica…
Trani, 47 misure cautelari,
Trani, indagine dei Carabinieri, 47 misure cautelari, operazione con 250 militari dell’Arma Trani 17 Luglio 2024, questa mattina 250 Carabinieri della Compagnia di Trani – supportati da personale del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani, nonché dei Comandi Provinciali di Bari e…
Palermo, caccia ai favoreggiatori di Messina Denaro, si cerca un appartamento
Palermo, Messina Denaro : perquisizioni, in un complesso abitativo di Mazara del Vallo Palermo 17 Luglio 2024, la Procura Distrettuale di Palermo, nell’ambito delle indagini finalizzate all’individuazione della rete di fiancheggiatori che ha sostenuto, nel corso degli anni, la latitanza…
Verbania : “Allegro con Brio” eventi da non perdere
Verbania, dal 26 luglio al 3 agosto torna “Allegro con Brio”: libri, musica e teatro a Verbania, sul Lago Maggiore Verbania 15 Luglio 2024, dal 26 luglio al 3 agosto torna “Allegro con Brio”: libri, musica e teatro a Verbania,…
Pachino (SR), si fingono Carabinieri e truffano un’anziana
Pachino (SR), si fingono Carabinieri e truffano un’anziana donna portandole via 22.000 Euro, in contanti, arrestate 2 persone Pachino (SR) 15 Luglio 2024, “ Pronto, Carabinieri ! Suo figlio ha investito una bambina ed è stato arrestato, per la sua…
Torino, documenti falsi per percepire le indennità dello Stato, arrestata una coppia
Torino, sequestro della Guardia di Finanza : beni per 1,6 milioni di Euro, coniugi falsificavano documenti. Torino 15 Luglio 2024, per ordine del Tribunale di Torino, la Guardia di Finanza ha eseguito un mega sequestro per un ammontare di beni…
Salerno, duplice omicidio arrestati 2 fratelli
Salerno, Carabinieri, arrestate 2 persone, per duplice omicidio e porto abusivo di armi da sparo. Salerno 14 Luglio 2024, nella nottata, presso la Tenenza Carabinieri di Scafati, seguito di doloro costituzione i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno eseguito…
Torino e Ivrea, carceri “fuori controllo”
Torino e Ivrea, rivolta in carcere Torino 14 Luglio 2024, la situazione negli istituti penitenziari italiani sta precipitando, in special modo a Torino eppure ad Ivrea, nel penitenziario Lorusso e Cutugno, dove i detenuti hanno sfogato tutta la loro rabbia,…
Modena, “sextorsion” 50enne s’impicca, istigato al suicidio da due persone
Modena, 50enne si toglie la vita, istigato al suicidio da due persone, un indagato è giù stato arrestato dai Carabinieri, ricercato un ivoriano complice del delitto Modena 12 Luglio 2024, il 10 luglio 2024 i Carabinieri della compagnia di Pavullo…