15 Novembre 2024 14:06
Milano. Massoni da Nobel ma pochi ci credono.
Sarà il velo di mistero di cui si contorna la massoneria, sarà che i massoni sono “questi sconosciuti”
sarà la storia che ha raccontato male l’essenza dello spirito massonico , tranne sprecare fiumi di inchiostro sulle logge deviate
Milano. Sta di fatto che della vera essenza dello spirito massonico poco si sa e poco si è detto.
Prima di tutto occorre precisare che un conto è l’istituzione come tale, altro sono i Massoni, uomini con i loro pregi e i loro difetti profani che spesso commettono errori.
Milano,. Mai si è evidenziato però che tra le colonne delle logge massoniche si sono seduti uomini rispettabilissimi
e molti passati alla storia proprio perchè hanno fatto la differenza, in modo particolare nel mondo dell’arte e della cultura.
Per esempio proprio nel dicembre 1909 Guglielmo Marconi fu insignito del prestigioso premio Nobel. Ma non è stato il solo
Infatti la storia della massoneria mondiale conta ben 15 nazioni vincitrici di premi Nobel, Fra le 15 anche l’Italia.
Lo si può leggere nel libro “Massoni d Nobel” edito dalla Mondadori
Nella storia italiana 5 premiati con il Nobel :
Giosuè Carducci vincitore nel 1909 per la Letteratura; Camillo Golgi, vincitore nello stesso anno per la Medicina;
Ernesto Teodoro Moneta, vincitore nel 1907 per la Pace; Enrico Fermi vincitore nel 1938 per la Fisica; Salvatore Quasimodo, vincitore nel 1959 per la Letteratura.
La Massoneria del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, fondata nel 1805, opera per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo.
Nelle varie aree del sito, tutte rigorosamente pubbliche, troverete utili informazioni e video che illustrano il pensiero, la storia e le attività della Massoneria in Italia.
Per qualsiasi informazione, se non presente nel sito, è possibile contattare il Grande Oriente d’Italia tramite la pagina dei contatti