Miur: firmato il contratto integrativo per i dirigenti scolastici

Miur. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha firmato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) con i Sindacati della dirigenza scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.

L’accordo prevede un giusto riconoscimento del ruolo e dell’impegno dei Dirigenti scolastici, con aumenti retributivi e una migliore distribuzione delle risorse.

Valditara: “Garantito il giusto riconoscimento del ruolo e dell’impegno della categoria, anche con aumenti retributivi”

Il CCNI garantirà un miglioramento generalizzato e stabile delle retribuzioni, senza decrementi rispetto alla situazione attuale.

A partire dal prossimo settembre, i Dirigenti scolastici percepiranno regolarmente i nuovi cedolini corrispondenti all’anno di riferimento

con una certezza sugli importi e una conoscenza preventiva del livello di complessità dell’istituzione presso la quale prestano servizio.

il Ministro Giuseppe Valditara:

“La firma del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo conferma lo sforzo del MIM per garantire ai Dirigenti scolastici il giusto riconoscimento del loro ruolo nel sistema scolastico

E prevedendo anche un innalzamento dei livelli retributivi in considerazione dell’impegno necessario a far fronte alle molteplicità di attività e responsabilità a cui la categoria è chiamata”

Il suo impegno importante nella scuola l’aveva anticipato:

(Agenzia Vista) Roma, 12 luglio 2023 “Da qui la decisione di presentare anche con il contributo di Invalsi una Agenda Sud in 10 punti.
Che prevede l’individuazione delle scuole dove concentrare una azione forte e significativa e per certi effetti rivoluzionaria.
240 scuole in cui noi investiremo risorse importanti”, le parole de Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Condividi sui social