11 Ottobre 2024 00:49
Nichelino (TO), prima lo ingaggia e dopo esclude Povia, per le sue posizioni: etichettato come no-vax, contro l’aborto e omofobo, ma il sindaco è di centrosinistra, parla di democrazia ma il principio fondamentale garantito dalla Costituzione Italiana ?
Nichelino (TO) 26 Agosto 2024, è pazzesco ciò che è successo al cantante Povia, ingaggiato, con un contratto già firmato per presenziare ad un evento organizzato a Nichelino, (la festa patronale), in cui il cantante avrebbe dovuto partecipare in qualità di presidente di giuria di un talent show, per poi esibirsi con qualche canzone.
Escluso per le sue posizioni : veto o censura ?
Escluso per le sue posizioni, così avrebbe esordito il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, a capo di una coalizione di centro sinistra.
Povia spiega in un post pubblicato sulla sua pagina social il fatto sconcertante :
“Vi voglio parlare del mio concerto annullato numero 40”, sottolinea il cantante non senza un velo di polemica nel tono: “Una ciliegina un po’ marcita su questa torta che mi sto godendo quest’estate”, racconta parlando degli oltre cento concerti a cui ha preso parte.
“Ti fa male dentro… Perché io sono una persona normale… una persona che ha delle idee e a cui piace trasformare in canzoni alcune tematiche che nessuno mette più in musica perché se no appunto ti si chiudono le porte…”.
“Dove voglio arrivare? Ci si riempie la bocca di parole come libertà, democrazia e inclusione… però poi tendi a escludere chi ha un pensiero diverso dal tuo… Mi hanno attaccato l’etichetta di cantante ‘di destra’ ma, come dico sempre, io sono ‘del centro storico’…”.
Il cantante in un video-sfogo su Facebook
“Concerto annullato numero 40, non per fare polemica”, non voglio fare polemica, sono una persona normale e per bene: ho la coscienza pulita o per lo meno, meno sporca di tanti altri. Soffro ma non soffro in silenzio”.
Scoppia la polemica in Parlamento sulla cancellazione:
“Censura contro la libertà degli artisti”.
La dichiarazione di Tolardo la dice lunga… parla di democrazia, ma non di quella incarnata dalla Costituzione italiana :
“La Libertà di espressione e manifestazione del pensiero sono diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione italiana”
“Povia doveva essere parte della giuria e suonare tre canzoni. Non è un problema di appartenenza politica ma di posizioni che ha rispetto ai diritti civili. Povia più volte ha manifestato posizioni no vax, omofobe e contro l’aborto: quanto di più lontano dai valori della democrazia che la nostra comunità incarna. Ho chiesto di rescindere immediatamente in contratto”.
Auguriamo a Tolardo di professione medico, che non vengano mai attuati questi precetti in campo sanitario “contrastando ogni indebito condizionamento che limiti la libertà e l’indipendenza della professione; come impartito dal giuramento di Ippocrate:
«Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro:
- di esercitare la medicina in autonomia di giudizio e responsabilità di comportamento
Intanto ciò che è accaduto, ci sembra la conseguenza di una deriva pericolosa, quasi un atto di coercizione, non la pensi come noi, ed allora non potrai praticare la tua arte : LA MUSICA.
Povia da gran Signore, non chiederà un risarcimento.
Omegna (VCO), inseguimento dei Carabinieri, 20enne fugge al posto di blocco
Omegna (VCO), fugge al posto di blocco e ferisce un Carabinieri, bloccato un 20enne Omegna (VCO) 25 Agosto 2024, denunciato un 20enne, residente nella provincia di Modena, fuggito all’alt dei Carabinieri. Il fatto è accaduto nella serata di Venerdì 23…
Provincia di Agrigento, violenta lite 23enne gravissimo, ferito a colpi di pistola
Provincia di Agrigento, lite e sparatoria 23enne ferito è gravissimo Provincia di Agrigento 25 agosto 2024, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, un 23enne di Joppolo Giancaxio (AG), colpito da un proiettile. La ricostruzione Secondo…
Provincia di Napoli, muore bimba di 8 anni, in 4 su una Smart
Nel Napoletano, tragico incidente, morta una bimba di 8 anni Provincia di Napoli 25 Agosto 2024, in 4 su una Smart, modello Fortwo, si tratta di una famiglia composta dai genitori, e due bambine, l’auto si è ribaltata, la bimba…
Enna, “Non accetto prediche da chi compie un abuso”, protesta davanti la Chiesa
Enna, i fedeli escono dalla chiesa in segno di protesta “No ai preti che coprono gli abusi” Enna 24 Agosto 2024, ieri finalmente, si è levata una protesta silenziosa contro gli abusi sessuali, o meglio crimini legati alla pedofilia, perpetrati…
Novara, moglie e figli costretti a bere un liquido nauseabondo
Novara, costringeva figli e moglie a bere un liquido disgustoso, per liberarli dal demonio, arrestato 48enne Novara 24 Agosto 2024, obbligava la famiglia, composta da 2 figli minori, e la moglie, a bere un liquido nauseabondo, a suo dire, così…
Siracusa, 15enne scomparsa, ritrovata: era a Catania
Siracusa, 15enne risultava scomparsa, ritrovata dalla Polizia a Catania Siracusa 24 Agosto 2024, intensificati i controlli da parte della Polizia di Stato, nella settimana di Ferragosto, che hanno portato gli agenti, a ritrovare una ragazzina di 15 anni, che risultava…
Abano Terme, inscena il suicidio dell’ex moglie, arrestato per omicidio aggravato
Abano Terme (PD), accusato di aver ucciso l’ex moglie inscenandone il suicidio, uomo arrestato e rinviato a giudizio. Abano Terme (PD), 24 agosto 2024, nella mattinata del 22 Marzo scorso, ad Abano Terme (PD), i Carabinieri della Sez. di Polizia…
Parabiago (MI), ciclista travolto e ucciso, è omicidio premeditato, non un incidente
Parabiago (MI), Fabio Ravasio, il ciclista travolto e ucciso da un’auto, è omicidio premeditato Parabiago (MI) 23 Agosto 2024, nuovi rivolti sul caso del ciclista 52enne, Fabio Ravasio, travolto e ucciso da un’auto: ciò che prima si ipotizzava fosse un…
Palermo, scoperto a Borgo Vecchio, deposito di moto rubate
Palermo, scoperto dalla Polizia, un deposito di moto rubate, grazie al gps installato nella moto di un turista Palermo 23 Agosto 2024, gli agenti del commissariato di Polizia Libertà, hanno scoperto un magazzino di moto rubate, in via Conte Ruggero,…
Villar Pellice (TO), bimbo di 4 anni morto schiacciato da un trattore
Villar Pellice (TO), sul trattore con il cugino, muore schiacciato un bimbo di 4 anni Villar Pellice (TO) 23 Agosto 2024, tragedia in Val Pellice, avvenuta nella mattina del 21 Agosto c.m., dove un bimbo di 4 anni, è morto…