15 Novembre 2024 22:40
Anche per questa Estate rimarremo orfani del celebre Spettacolo Pirotecnico. La Pro Sesto Calende ne motiva la scelta con un comunicato stampa.
La Pro Sesto Calende, in risposta agli interrogativi legati allo storico appuntamento dell’Estate Sestese, precisa che quest’anno lo Spettacolo Pirotecnico non avrà luogo.
La principale motivazione è legata alla difficile ed onerosa gestione della sicurezza.
Prevista e risolta nel 2019 (in cui si è potuto assistere per l’ultima volta ai Fuochi d’Artificio a Sesto Calende).
Ostacolo che ha già posto interrogativi, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale, sulla fattibilità di proseguire con questa iniziativa.
La Pro Sesto Calende ricorda che il costo per permetterlo di organizzarlo l’ultima volta è stato di 25.000Euro.
Costo sostenuto dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale che ha contato su sponsor che hanno reso possibile l’esibizione di gruppi musicali.
Non va dimenticato che ci si attiva ad organizzarli almeno un’anno prima muovendosi opportunamente per prenotare lo spettacolo.
Si è consci che l’emergenza pandemica solo da pochi mesi ha offerto la possibilità di organizzare un simile evento: troppo tardi!
Per il futuro la Pro Sesto Calende si interrogherà non solo nel merito delle possibili concessioni economiche ma di comprendere se possano venire applicate facilitazioni in merito alla sicurezza.