Nitrolchimica a San Giuliano Milanese, esplosioni e fiamme

 

Nitrolchimica, paura per la nube tossica sprigionata dalle fiamme

Nitrolchimica,  è un’  azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi.

Sono 14 squadre dei Vigili del Fuoco al lavoro, mentre è stato chiesto ai cittadini dell’area di tenere le finestre chiuse.

L’intervento dei VF proseguirà per tutto il pomeriggio.

incendio a San Giuliano
incendio a San Giuliano-fotogramma dal video di Local Team

 

Cosa è successo

Le fiamme sarebbero partite dalla ditta Tomolpack e si sono estese alle ditte vicine, tra cui appunto la Nitrolchimica.

Chi è intervenuto

Intervento di 14 squadre dei vigili del fuoco, oltre ai soccorritori del 118 con 8 ambulanze, 5 automediche e un elicottero.

L’appello del comune su Facebook:

. ”Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata”.

Le lingue di fuoco sono alte decine di metri e, come confermato dai vigili del fuoco a MilanoToday, sono alimentate da sostanze chimiche e solventi.

Le precisazioni dell’ARPA:

Arpa – si legge in una nota dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente:

È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa.

L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad autorizzazione integrata ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die.

Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici”.

Di cosa si occupa Nitrolchimica

NitrolChimica è guidata da una vocazione chiara: “Trasformare il rifiuto in risorsa”, una filosofia che permea ogni azione e che guida le scelte produttive aziendali.

NitrolChimica, infatti, ha scelto di non adottare uno smaltimento convenzionale (termodistruzione o recupero energetico) per prediligere processi tecnologicamente avanzati in grado di separare, ai fini del recupero, i solventi, i metalli e le plastiche per poi affinarli ed immetterli nuovamente nella filiera delle materie prime. I processi utilizzati da NitrolChimica consentono notevoli vantaggi in termini ambientali (CO2 emessa) e nel risparmio delle risorse fossili.

 

 

Condividi sui social