Maxi operazione antimafia “Maestrale – Carthago” a Vibo Valentia, 61 fermi

 

Operazione antimafiaMaestrale – Carthago”: i Carabinieri eseguono  61 fermi a Vibo Valentia. 

L’operazione è in corso dalle prime ore della mattina nella provincia di Vibo Valentia e territorio nazionale.

 Il Comando Provinciale dei Carabinieri, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, guidata dal Procuratore Nicola Gratteri, è impegnato in una vasta operazione antimafia contro la  ndrangheta.  Oltre 500 militari  stanno eseguendo 61 fermi di indiziato di delitto.

 

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) è un organismo investigativo con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, e anche di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative esclusivamente a delitti di associazione mafiosa o comunque ricollegabili all’associazione medesima. In particolare, le attività di investigazione preventiva sono finalizzate a definire le connotazioni strutturali, le articolazioni e i collegamenti interni e internazionali, gli obiettivi e le modalità operative delle organizzazioni criminali.
Sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Dia, il ministro dell’Interno riferisce, ogni sei mesi, al Parlamento.
Al vertice della Dia è preposto un direttore, scelto a rotazione tra i dirigenti della Polizia di Stato e gli ufficiali generali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano maturato specifica esperienza nel settore della lotta alla criminalità organizzata.
Per l’esercizio delle sue funzioni lo stesso si avvale della collaborazione di due vice direttori – ad uno dei quali è anche affidata la funzione vicaria – che hanno il compito di sovrintendere rispettivamente alle attività operative e a quelle amministrative.

 

 

Condividi sui social