12 Dicembre 2024 01:44
Padova, i Carabinieri sgominano banda di giovanissimi ritenuti responsabili di aggressioni e rapine, 7 misure cautelari
6 reati di rapina lesioni personali aggravate, sequestro di persona, minacce, violenza privata, porto illegale di armi e oggetti atti ad offendere, indebito utilizzo di carte di pagamento e danneggiamento delle autovetture
In particolare, gli elementi investigativi acquisiti dai militari dell’Arma attraverso i riconoscimenti operati dalle persone offese, l’analisi di sistemi di videosorveglianza e l’esame di apparati di rilevazione targhe, hanno trovato riscontro nel provvedimento restrittivo adottato dal Gip, che ha contestato ai due arrestati 4 delitti di rapina aggravata, uno di estorsione aggravata e uno di porto illegale di armi, consumati ai danni di altrettante vittime, mentre, globalmente, le complessive 9 persone indagate risultano sottoposte alle indagini, a vario titolo, anche per altri 6 reati di rapina, nonché per altri delitti di lesioni personali aggravate, sequestro di persona, minacce, violenza privata, porto illegale di armi e oggetti atti ad offendere, indebito utilizzo di carte di pagamento e danneggiamento delle autovetture di alcune delle persone offese.
Le indagini
Le indagini hanno avuto inizio a seguito di un grave episodio avvenuto alle ore 01.15 dell’11 giugno u.s., nella zona industriale di Padova, via Polonia, quando un pensionato veniva violentemente aggredito con pugni, calci e colpi sferrati con una mazza da baseball, da 4 malviventi travisati, che gli sottraevano anche un anello in oro, due telefoni cellulari e 150,00 euro in denaro contante.
Evidentemente non paghi del danno causato alla vittima, che riportava lesioni personali su varie parti del corpo, i rapinatori, utilizzando un arnese acuminato, incidevano sulla carrozzeria della sua autovettura frasi di inequivocabile contenuto omofobo, prima che il malcapitato riuscisse ad allontanarsi e chiedere aiuto ad un passante.
9 episodi di analoga violenza
A quel punto, riscontrato che quello in cui si era consumata l’inconsulta aggressione risultava notoriamente luogo di incontri tra persone omosessuali, dalle indagini effettuate, i Carabinieri del Comando Provinciale di Padova hanno poi accertato che, oltre alla rapina al pensionato, sono stati consumati nel periodo compreso tra il 5 giugno e il 31 luglio 2024, altri 9 episodi di analoga violenza, realizzati sempre in orari notturni e con modalità analoghe, nella stessa area della zona industriale, da parte di una banda composta di volta in volta da 4 o 5 giovani, travisati da passamontagna e maschere.
Armati di pistola, taser, coltelli, bastoni e mazze da baseball, per immobilizzare le vittime
In particolare, l’ormai consolidato modus operandi prevedeva che uno degli aggressori, a volto scoperto, avvicinasse con una scusa le vittime a piedi sulla pubblica via Polonia, consentendo ai complici, a seconda delle circostanze armati di pistola, taser, coltelli, bastoni e mazze da baseball, di immobilizzare le vittime, che venivano percosse ferocemente e private di somme di denaro, telefoni cellulari, effetti personali e carte bancomat, che in un paio di occasioni sono state poi utilizzate per realizzare prelievi presso vicini istituti di credito.
Lesioni personali, anche gravi
Inoltre, come risulta anche dall’ordinanza cautelare emessa dal Gip, l’attività d’indagine ha messo in luce che le complessive 10 rapine sono accomunate dall’aver gli autori adoperato una violenza anche ulteriore rispetto a quella necessaria per portare a compimento il reato in danno di vittime che, oltre alle lesioni personali, anche gravi, e al danno patrimoniale dato dal denaro e dagli oggetti sottratti, venivano fatte oggetto di scherno per il solo fatto di essere state sorprese in quello specifico luogo.
Peraltro, contemporaneamente all’attività d’indagine svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Piove di Sacco (PD), che ha poi condotto alla individuazione dei presunti rei, valutata appunto la pericolosità di quelle inconsulte aggressioni, il Comando Provinciale di Padova ha disposto quotidianamente servizi preventivi nella zona interessata, attraverso l’impiego di personale in uniforme a scopo preventivo e che, a partire dagli inizi del mese di agosto u.s., ha di fatto impedito il consumarsi di ulteriori analoghi episodi.
Il Blitz : 60 Carabinieri del Comando Provinciale di Padova
Nelle prime ore di martedì 10 dicembre 2024, oltre 60 Carabinieri del Comando Provinciale di Padova, con l’ausilio di personale del Comando Provinciale di Venezia e del Nucleo Cinofili di Torreglia (PD), hanno dato esecuzione, nelle province di Padova e Venezia, alle due misure cautelari disposte dal Gip padovano, oltre a 10 decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Padova nei confronti di 4 maggiorenni (uno dei quali indagato) e da quella per i Minorenni di Venezia a carico di 6 minori, tutti indagati.
Nel corso delle attività di ricerca è stato rinvenuto diverso materiale presumibilmente riconducibile alle azioni delittuose (materiale da travisamento, armi bianche, mazze da baseball, armi da softair e refurtiva).
Al termine dell’attività, i due arrestati in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare sono stati associati alla Casa Circondariale di Padova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il procedimento è in fase di indagini preliminari e la colpevolezza degli indagati potrà essere provata solo all’esito del giudizio.
Caltanissetta, DIA confisca beni per oltre 2 Milioni di Euro
Caltanissetta, la Direzione Investigativa Antimafia confisca beni per oltre 2 Milioni di Euro ad imprenditore contiguo alla mafia Gelese Caltanissetta 11 Dicembre 2024, la Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un decreto di confisca definitiva di beni, ai sensi…
Milano, condannato il filosofo Caffo, maltrattamenti aggravati e lesioni gravi
Milano, condannato il filosofo Leonardo Caffo, maltrattamenti aggravati e lesioni gravi “Andremo in appello e cercheremo di provare a raccontare una verità diversa”. Milano 10 Dicembre 2024, è stato condannato a 4 anni e mezzo, il filosofo Leonardo Caffo, per…
Siracusa, i Carabinieri smantellano organizzazione criminale
Siracusa, i Carabinieri smantellano organizzazione criminale dedita allo spaccio di stupefacenti nel Comune di Solarino Siracusa 10 Dicembre 2024, questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno arrestato 10 persone, 7 uomini e 3 donne, di età compresa tra…
Carabinieri, narcotraffico operazione “Samba”, 23 arresti
Carabinieri, operazione “Samba”, 23 arresti tra Italia e Brasile per narcotraffico 10 Dicembre 2024, nell’ambito della cooperazione internazionale giudiziaria e di polizia giudiziaria attuata tra Italia e Brasile sin dal 2019, ed in particolare dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la…
Agrigento, picchiata brutalmente dal figlio minore: salvata dai cani
Agrigento, picchiata dal figlio 17enne a calci e pugni, i cani intervengono e la salvano Agrigento 09 Dicembre 2024, picchiata selvaggiamente dal figlio 17enne, tragico pestaggio subito da una madre. La donna aveva subito lo stesso pestaggio la sera precedente.…
Giussano, accoltella ex fidanzata, arrestato per tentato omicidio
Giussano, accoltella l’ex fidanzata nel parcheggio di un centro commerciale, arrestato per tentato omicidio Giussano 09 Dicembre 2024, nel pomeriggio di oggi, 9 dicembre 2024, a Broni (PV), un 25enne di nazionalità marocchina è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione…
Rimini, 12 in carcere, immigrazione clandestina
Maxi blitz dei Carabinieri del Comando Provinciale e dell’Ispettorato del Lavoro di Rimini. Emesse 12 misure cautelari dalla Procura della Repubblica di Rimini per i reati, a vario titolo, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento dei lavoratori e della prostituzione Rimini 09 Dicembre…
Patto per il Nord: a Treviglio nasce una nuova sezione
Il Patto per il Nord continua a crescere. A Treviglio, a meno di due mesi dalla fondazione dell’associazione, avvenuta il 13 ottobre a Vimercate, è stata inaugurata una nuova sezione. Il simbolo del sodalizio è Pinamonte da Vimercate, una figura…
Copyright, Agcom sanziona richieste fasulle
Sanzionata Società per Richieste di Risarcimento Copyright: Il Caso delle Micro-Imprese Italiane L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha sanzionato una società specializzata nella tutela del diritto d’autore. Il provvedimento, datato 3 ottobre 2022, riguarda anche un avvocato…
Calabria, avanti con L’elettrificazione
Al via l’elettrificazione della dorsale ionica: un passo avanti per la Calabria L’elettrificazione della dorsale ionica è finalmente realtà in Calabria. Altre news 7 Dicembre 2024 Tanta UYBA nella squadra del mese di novembre della pallavolo femminile…
Caso Orlandi, il Papa non riceve il fratello
La Scomparsa di Emanuela Orlandi Emanuela Orlandi è scomparsa il 22 giugno 1983 a Roma. Aveva solo 15 anni. Era la figlia di un dipendente del Vaticano. Il suo caso è diventato uno dei misteri più famosi d’Italia. …
Il Comandante dell’Arma Luongo: solidarietà per il Vice Brigadiere Giovanni Russo
CARABINIERI: IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA ESPRIME SOLIDARIETA’ AL VICE BRIGADIERE GIOVANNI RUSSO. Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, esprime la più sentita vicinanza e solidarietà alla famiglia del Vice Brigadiere Giovanni Russo, rimasto vittima…
Roma, Valeria Marini un uomo nelle scale, mentre rientrava a casa
Roma, Valeria Marini un uomo nelle scale, mentre rientrava a casa, e dopo l’ha inseguita Roma 06 Dicembre 2024, mentre la soubrette Valeria Marini, stava rientrando a casa, (intorno alle ore 23:00), e si accingeva a salire le scale, ha…
Tassista sbaglia sede e salta esame
Tassista sfortunato. Aspiranti Taxi a Milano: 694 Candidati per le 450 Nuove Licenze La competizione per ottenere una delle 450 nuove licenze taxi a Milano è intensa. Tassista in errore. Tassista sbadato? Recentemente, il numero di candidati è stato…
Taranto, 21 misure cautelari, traffico di stupefacenti
Taranto, Carabinieri esecuzione di 21 misure cautelari per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Taranto 06 Dicembre 2024, la Compagnia Carabinieri di Taranto ha dato esecuzione a 21 misure per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.…