Bayesian

Provincia di Palermo, maltempo, tromba d’aria affonda una barca a vela con 22 persone a bordo è affondata, 7 dispersi

Palermo 19 Agosto 2024, a causa del maltempo, che si è abbattuto in questi ultimi giorni nel palermitano, intorno alle ore 05:00, è affondata una barca a vela di 22 metri, il Bayesan, con a bordo 22 persone, 7 persone risultano disperse.

La barca a vela si trovava davanti a Porticello, in provincia di Palermo.

Grazie alle operazioni di soccorso, della guardia costiera e dai vigili del fuoco, sono stati tratti in salvo 15 diportisti, al momento risultano disperse 7 persone.

Lo scafo affondato a 49 metri di profondità, a circa mezzo miglio dalla costa

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco, sono a lavoro, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa, mentre Carabinieri e personale della protezione civile stanno accogliendo i superstiti.

Imbarcazione battente bandiera del Regno Unito

A bordo dell’imbarcazione c’erano dei cittadini britannici, un neozelandese, una persona dello Sri-lanka, 2 anglo francesi, ed un irlandese.

Salvato anche un bambino

I sommozzatori dei vigili del fuoco, insieme ai militari della Capitaneria, hanno salvato anche un bambino, trasportato subito all’ospedale dei Bambini, di Palermo.

Si tratta di una barca a vela di lusso chiamata “Bayesan” di 473 tonnellate, costruita nel 2008, dal cantiere Perini navi Viareggio, e ristrutturata nel 2020.

Secondo una prima ricostruzione, l’imbarcazione sarebbe arrivata a Porticello, a seguito di una sosta a Milazzo transitando per Cefalù.

Le ricerche son in corso per individuare altre 7 persone, che attualmente risultano disperse.

Condividi sui social