8 Dicembre 2024 20:03
Palermo, sequestri eseguiti dai Carabinieri a carico di 16 persone e 6 aziende: associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti.
Palermo 27 Novembre 2024, i Carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di n. 16 soggetti e di n. 6 persone giuridiche a vario titolo responsabili di aver partecipato ad un’associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti.
Le operazioni si sono svolte prevalentemente ad Alcamo, ma hanno investito anche la Provincia di Palermo con obiettivi anche nei Comuni di Borgetto, San Giuseppe Jato, Partinico, Bagheria nonché a Palermo.
Le indagini, avviate dal N.I.P.A.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale) di Palermo nel febbraio del 2019 e proseguite fino al dicembre 2020 sotto il coordinamento della D.D.A. di Palermo hanno consentito di accertare l’esistenza di un sodalizio criminale operante nel settore della raccolta, trasporto, gestione, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
I predetti rifiuti – tra cui parti anche meccaniche di autoveicoli, batterie al piombo, rottami ferrosi, metalli non ferrosi, imballaggi metallici, apparecchiature elettriche ed elettroniche – venivano conferiti presso gli impianti oggetto dell’odierna attività sia da soggetti privati, sia da ditte non autorizzate alla raccolta e al trasporto, privi dei F.I.R. e – senza alcun tipo di trattamento – venivano miscelati tra loro per poi essere ceduti – a titolo oneroso – come rifiuti ferrosi non pericolosi.
La quantità di rifiuti oggetto di traffico, per il solo periodo di indagini, è stimata in oltre 3.000 tonnellate, per un ingiusto profitto quantificato in oltre €. 300.000,00.
Le indagini, svolte anche con l’ausilio di attività di natura tecnica, hanno portato al sequestro di due aziende del settore, affidate ad un Amministratore Giudiziario nominato dall’Autorità Giudiziaria, al sequestro di n. 16 autocarri utilizzati per i predetti traffici nonché al sequestro per equivalente di somme pari a €. 153.000,00.
Durante l’esecuzione, all’interno di una delle aziende oggetto di sequestro, sono stati rinvenuti 300 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi che non avrebbero potuto fare ingresso all’interno dell’azienda in quanto non autorizzata al trattamento degli stessi.
Tra i rifiuti erano riconoscibili autoveicoli non bonificati, completi di plastiche, vetri, apparecchiature elettroniche, nonché residui di olii esausti, morchie e vernici già in parte convogliate all’interno dei canali di scolo delle acque di prima pioggia, con evidente pregiudizio all’ambiente.
Milano, “Siamo Ragazzi, non siamo diagnosi”, di Vincenza Palmieri
Milano, “Siamo Ragazzi, non siamo diagnosi”, il nuovo libro di Vincenza Palmieri, presentato al Laboratorio del Bicocca Village Milano. Venerdì 22 novembre, presso la Franco Angeli Academy, laboratorio del Bicocca Village, si è tenuta la presentazione dell’attesissimo libro “Siamo ragazzi, non…
Terracina, 93enne uccide la moglie 82enne
Omicidio a Terracina (LT), indagini in corso dei Carabinieri I Carabinieri di Terracina hanno arrestato un uomo 93enne per l’ipotesi di omicidio aggravato della propria moglie 82enne. Questa mattina, verso le ore 08:30, su richiesta al 112 pervenuta dalla figlia,…
Verbano Cusio Ossola, riunione di coordinamento per l’attuazione del PNRR
Verbano Cusio Ossola, riunione Cabina di Coordinamento, per l’attuazione del PNRR Verbano Cusio Ossola 26 Novembre 2024, nella mattinata odierna si è svolta presso la Prefettura del Verbano Cusio Ossola la riunione della Cabina di Coordinamento per l’attuazione del PNRR,…
Latina, Carabinieri e Polizia di Stato: operazione antidroga
Latina, operazione antidroga congiunta dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato Latina 26 Novembre 2024, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nella mattinata odierna, nelle province di Latina e Roma, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei…
Genova, l’ombra della cosca mafiosa: armi, droga e molto altro
Genova, operazione “Gigante”: arresti per intestazione fittizia con l’aggravante mafiosa, armi, droga ed estorsione Genova 26 Novembre 2024, dalle prime luci dell’alba a Genova è in corso una vasta operazione antimafia condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia locale, coadiuvata dai Centri…
Como, le Fiamme Gialle interrompono la cessione di stupefacente
Como, la Guardia di Finanza interrompe la cessione di stupefacente, arrestato 23enne marocchino: sequestrati oltre 30 g. di cocaina, 220 euro, e 20 franchi svizzeri, oltre a 2 telefoni cellulari. Venerdì pomeriggio i Finanzieri del Comando Provinciale Como, nell’espletamento di un…
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, 20 arresti
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, custodia cautelare per 20 persone, gravemente indiziate di fare parte di un’organizzazione internazionale, in manette anche “Er Miliardero” Roma 20 Novembre 2024, su delega della DDA della Procura di Roma, dalle…
Grosseto, operazione “China Reset” prostituzione 5 misure cautelari
Grosseto, operazione dei Carabinieri Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno e Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Grosseto “China Reset”5 misure cautelari per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione Grosseto, 19 novembre 2024, per ragioni di interesse pubblico e tutela…
Altofonte (PA), animali squartati e massacrati, le intimidazioni ad imprenditore edile
Altofonte, testa di cavallo mozzata, mucca gravida massacrata, il vitello lasciato nel corpo squartato del povero animale, le intimidazioni ad un imprenditore edile Altofonte (PA) 20 Novembre 2024, una testa di cavallo mozzata, e posta nel sedile dell’escavatore dell’impresario edile,…
Torino, incinta a 13 anni, violentata anche in ospedale
Torino, filippino violentava ripetutamente la figlia 13enne, anche mentre era in ospedale per partorire, il figlio frutto delle sue violenze sessuali, condannato a 12 anni di carcere Torino 20 Novembre 2024, stuprata ripetutamente dal padre, un 38enne filippino, che nel…
Torino, muore sul lavoro schiacciato da una gru
Torino, incidente sul lavoro, muore un 51enne schiacciato da una gru A Torino, in un impianto di potabilizzazione delle acque in corso Unità d’Italia, l’operaio 51enne Fatmir Isufi è morto dopo essere rimasto schiacciato dal braccio di una gru Torino…
Bergamo, contrabbando di tabacchi sequestrate fabbriche clandestine
Operazione “ZAMEK”: disarticolata organizzazione criminale internazionale dedita al contrabbando di tabacchi lavorati, composta da oltre 50 sodali, sequestrate fabbriche clandestine a Bergamo e in diversi stati europei, oltre 50 tonnellate di tabacco che avrebbero fruttato sul mercato 13 milioni di…
Sciopero generale dei medici, Cimo Sicilia ecco perché i medici ospedalieri fuggono nel privato
Domani, Mercoledì 20 Novembre, sciopero generale di 24 ore di medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie, Bonsignore (Cimo Sicilia) denuncia: “La Regione Siciliana ‘scippa’ i soldi ai medici ospedalieri e questi continuano a fuggire nel privato” Roma…
Al Milano Music Week, album di brani inediti di Mina
Al Milano Music Week, Mina, “Gassa d’amante”, il nuovo album di inediti di Mina, un brano di Elisa e Francesco Gabbana, ed anche una cover di Concato Milano Music Week 18 Novembre 2024, è stato presentato oggi, alla Milano Music…
FS Italiane, sciopero nazionale 23 e 24 Novembre
FS, sciopero 23 e 24 Novembre dalle ore 21 alle ore 21 di Domenica 18 Novembre 2024, sciopero nazionale del personale FS Italiane indetto per le giornate del 23 e 24 Novembre, proclamato da alcune sigle sindacali autonome. Lo sciopero…