22 Novembre 2024 00:54
Papa Francesco in lacrime, invoca la Pace:
Il papa: “Vergine Immacolata, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino …
Qui Bergoglio si ferma, non riesce ad andare avanti, piange. Dopo alcuni lunghi secondi, interrotti da un applauso che si leva da tutta la piazza, il Papa prosegue:
…per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata”.
Così il Il Santo Padre si esprime emozionato quest’oggi a Piazza di spagna
Il Papa ha pregato l’immacolata chiedendo nuovamente l’intercessione della Vergine affinché si giunga alla pace.
Il Papa ha poi continuato:
“Ma in realtà noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti, così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio. Grazie, Madre nostra! Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace. Così sia”.
Il Santo Padre ha voluto ricordare anche i problemi della società che affliggono Famiglie e Giovani:
Francesco per le famiglie:
Il Pontefice: “Ti porto le preoccupazioni delle famiglie, dei padri e delle madri che spesso fanno fatica a far quadrare i bilanci di casa, e affrontano giorno per giorno piccole e grandi sfide per andare avanti, in particolare ti affido le giovani coppie, perché guardando a te e a San Giuseppe vadano incontro alla vita con coraggio confidando nella Provvidenza di Dio”
Francesco per i giovani:
Il Pontefice: “Ti porto i sogni e le ansie dei giovani, aperti al futuro ma frenati da una cultura ricca di cose e povera di valori, satura di informazioni e carente nell’educare, suadente nell’illudere e spietata nel deludere. Ti raccomando specialmente i ragazzi che più hanno risentito della pandemia, perché piano piano riprendano a scuotere e spiegare le loro ali e ritrovino il gusto di volare in alto”.
Il Papa nella sua preghiera all’Immacolata ha anche affidato alla Madonna i più piccoli:
Bergoglio: “Ti porto i sorrisi dei bambini, che imparano il tuo nome davanti a una tua immagine, in braccio alle mamme e alle nonne, e cominciano a conoscere che hanno anche una Mamma in Cielo”