23 Novembre 2024 12:05
Peperoncino. Noto come spezia piccante, il peperoncino ha molteplici effetti benefici come un aiuto per la digestione e potenti effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio.
PEPERONCINO IN FESTA animerà il weekend del 03 e 04 Settembre 2022 di Piazza Portello, l’urban mall nel cuore di Milano, che accoglierà diversi produttori agricoli da cui poter acquistare piante di varietà esclusive, apprendere le tecniche di coltivazione e conservazione più adatte al nostro clima e i gradi di piccantezza.
Arrivata alla sua 11^ edizione, PEPERONCINO IN FESTA è l’attesissima mostra-mercato dedicata agli intenditori e amanti del piccante
che potranno visitare la straordinaria esposizione di più di 100 varietà differenti di peperoncino, provenienti da oltre 20 Paesi diversi.
Tra i protagonisti dell’esposizione, ci sarà il Carolina Reaper, vincitore del Guinness dei primati 2013
che può raggiungere i 2 milioni di gradi Scoville, il temibile Trinidad Moruga Scorpion dalla piccantezza definita “nucleare”.
Ci saranno anche Bhut Jolokia, conosciuto come “Peperoncino Re Cobra” o “Ghost Chili”, e Naga Morich, Naga Viper, King Naga, Naga Lah e l’esclusivo Dorset Naga, senza dimenticare il Seven Pod, la cui bacca è sufficiente per rendere piccanti 7 pentole di fagioli.
Sfileranno anche le varietà classiche come il mitico Jalapeno e l’Habanero in tutte le sue varianti: rosso, dorato, bianco, Green, Condor Beak, Capuchino per finire con l’Habanero Chocolate.
Molto interessante sono la varietà chiamata “Aribibi Gusano”, dal profumo intenso ed avvolgente, ma accompagnata da piccantezza estrema
E anche il divertente “Pingo de Ouro”, piccolo peperoncino sferico dal colore arancione e dal sapore molto, molto deciso
e il “Thai Dragon” piccolo cornetto dalla piccantezza simile ad una scossa, adatto sia per il consumo fresco che per l’essiccazione.
Colorato e saporito, sinonimo di stuzzicante vitalità e fantasia, il peperoncino è una delle prelibatezze amate in cucina dai palati più intraprendenti:
PEPERONCINO IN FESTA del 03 e 04 Settembre a Piazza Portello, è un imperdibile rendez-vous per conoscere da vicino questo ‘caldo’ ingrediente che è anche una valida opportunità per proteggere la propria salute cardiovascolare.