Perugia, disabili picchiati, umiliati, calci e schiaffi, pugni dentro una Comunità, arrestate 3 persone
Perugia 16 Dicembre 2022, stamani alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del NAS di Perugia coadiuvati nella fase esecutiva dai colleghi del Comando Provinciale, hanno eseguito 3 ordinanze di misure cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Perugia, nei confronti di 3 persone per il reato di maltrattamenti.
Tre i soggetti posti agli arresti domiciliari, grazie alle complesse e articolate indagini che hanno permesso di svelare l’abominio perpetrato ai danni di persone disabili ospiti della Comunità, che non potevano difendersi, e che subivano veri e propri abusi fisici e psicologici, all’interno della comunità alloggio per disabili, con sede nel Comune di Perugia.
Intercettazioni sia audio che video, in cui emergono, in maniera sistematica le umiliazioni, le vessazioni sia fisiche che verbali, le intimidazioni, gli strattoni, le botte, gli schiaffi, i calci, i pugni e il lancio di oggetti.
Disabili sottoposti dai loro aguzzini a i più biechi maltrattamenti, in presenza di altri ospiti disabili, e talvolta anche dinanzi ad altri operatori, che omettevano di denunciare gli abusi di cui erano testimoni.
Nessuna attività ludica all’interno della Comunità, solo abominio e molta violenza
Questi poveri ospiti disabili, non avevano diritto nemmeno a qualsivoglia attività ludica ricreativa, niente solo percosse e violenze all’interno della struttura in questione, e chi osava dimostrare irrequietezza, era costretto a rimanere seduto, senza potersi muovere, anche per giornate intere.
Sono in corso perquisizioni da parte dei Carabinieri, anche nei confronti di altri soggetti indagati ma non raggiunti dal provvedimento cautelare odierno.