15 Novembre 2024 15:52
Pianeta finito, Terza Guerra Mondiale alle porte, cresce crisi e paura
Il punto di partenza del ragionamento è un film che vi invito a vedere: “Essi vivono”
Essi vivono (They Live) è un film del 1988 scritto e diretto da John Carpenter e “Rowdy” Roddy Piper
i suoi film più famosi sono Halloween – La notte delle streghe (1978), 1997: Fuga da New York (1981), La cosa (1982), Grosso guaio a Chinatown (1986);
Tra i migliori Essi vivono (1988) e Il seme della follia (1994). Oltre a dirigere, Carpenter ha composto la colonna sonora di molti suoi film.
La trama del film con “Rowdy” Roddy Piper
John Nada lascia Denver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro, si imbatte in un predicatore religioso affetto da cecità che dice alla gente di “svegliarsi”.
Cosa scoprono? Occhiali speciali che fanno vedere la realtà:
“gli alieni stanno usando la Terra come un paese del terzo mondo sfruttandone le risorse naturali”
La trama è avvincente e gli attori formidabili:
Interpreti e personaggi |
---|
Roddy Piper: John NadaKeith David: Frank ArmitageMeg Foster: Holly ThompsonGeorge Flower: DrifterPeter Jason: GilbertRaymond St. Jacques: predicatore |
Il film del 1988 è di stretta attualità (“Rowdy” Roddy Piper)
La massificazione e il “modello unico” ci sembrano alla base della situazione attuale:
pochi miliardari/multinazionali/dittatori gestiscono il mondo come se fosse solo l’economia il valore cardine, con un intreccio indistinguibile tra politica/mafia e potere.
Un esempio per tutti l’attuale guerra in cui si prospettano lotte ideologiche per la libertà e per liberare i popoli.
Scavando sotto le macerie, perchè solo quelle ci saranno con questo andazzo, se non ci svegliamo e troviamo degli occhiali come quelli del film “ESSI VIVONO”
Nel film come nella realtà, si capisce che la popolazione è sviata, assediata dai messaggi promozionali che “creano” bisogni e necessità dettati da chi vuole venderci qualcosa.
Popolazione “intontita” e confusa da messaggi subliminali, sorrisi, atteggiamenti di politici che sembrano accattivanti con sorrisi (denti rifatti) falsi, parole chiave suggerite dal marketing.
Altri esempi: il controllo delle malattie
La guerra, ma anche il coronavirus, di cui si parla da due anni, ma ancora non ci sono “prove provate” della sua provenienza, oltre alla possibile fuga da un laboratorio cinese o americano?
La malattia e la morte, che c’è e ci sarà sia chiaro non vogliamo certo sminuire quanto accaduto su cui aleggiano però interessi mondiali, aziende farmaceutiche e governi anomali.
Ci vogliono occhiali speciali per trovare la provenienza dei virus, gli errori medici e/o politici, un intreccio mortale e indistricabile che sta distruggendo l’umanità.
L’energia, altro strumento di controllo
L’energia è un’altra priorità collegata alle precedenti: economia, multinazionali, dittatori da una parte e dall’altra i consumatori, cittadini passivi.
Ci sono tantissime alternative ma noi guardiamo con gli occhi chiusi, siamo senza occhiali, quelli del film.
C’è il mare, il vento, il geotermico, ecc. eppure dobbiamo per forza comprare il gas dai liberatori americani, che ci hanno aiutato ma hanno preteso di insediare le loro basi militari.
E’ ovvio dobbiamo trovare alternative, ma chi ha fatto le scelte di comprare solo dai russi ci avrà guadagnato, non è u dubbio, una certezza, e gli italiani alle prese con Facebook.
Facebook per spiare il parente o la vicina nonchè il collega di lavoro, mentre c’è chi decide cosa venderci, quando vendercelo e come vendercelo: ci fanno il favore di rateizzare..
La terra si riscalda, crescono gli sbalzi climatici, la CO2, eppure i nostri occhiali non mostrano nulla, eccetto il nuovo iphone, o le scarpe alla moda.
Tanto io non ci sarò piu’ pensa l’uomo comune, come se morti noi dovesse per forza finire il mondo, il che vuol dire che pensiamo che tutto debba cominciare e finire con noi e per noi.
Sarà una congiura, colpa dei massoni, degli invisibili, dell’alta finanza, del Gruppo Bilderberg e vari altri?
Il collante è un continuum, un filo invisibile per tanti, che collega tutto, Falcone diceva: “Segui i soldi e troverai la mafia”.
Ma cos’è la MAFIA per chi non ha gli occhiali (il filo rosso che unisce il ragionamento)?
Mafia è un termine che indica un tipo di organizzazione criminale retta da violenza, omertà, riti d’iniziazione e miti fondativi.
Aspetti e caratteristiche che ben rappresentano il mondo coi suoi riti e certezze indotte dalle elite finanziarie oligarchiche, scontro di poteri che non vediamo.
Dobbiamo avere gli occhiali (“Rowdy” Roddy Piper”) che filtrano la realtà o semplicemente aprire gli occhi, la mente e ragionare sulle “fregature” giornaliere: dalle bollette, agli aumenti vertiginosi e spesso pianificati e provocati, sapendo che si rischia poco o nulla.
Risultato: crescita dei suicidi/omicidi, povertà, rassegnazione, pensiero unico indiscutibile, malattie e morte.
Basta cambiare gli occhiali, come fa “Rowdy” Roddy Piper nel film e la realtà è diversa, ci vuole coraggio a lottare.
Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra.
Coraggio, fanciullo, è così che si arriva alle stelle [alla gloria].
(Publio Virgilio Marone)
L’alternativa?
Cotidie damnatur qui semper timet.
L’uomo che vive nella paura è condannato ogni giorno.