Il Prof. Tutino dentro la biblioteca “Peppino Impastato” nessuna discriminazione di Stato
Poggio Mirteto, 17 febbraio 2022, anche i luoghi di cultura purtroppo, sono interdetti dal fantomatico “lasciare passare di regime”, ma ieri la “Biblioteca Comunale Peppino Impastato” è stata finalmente “Liberata”.
Infatti ieri nella cittadina di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, il Professor studente Davide Tutino si è presentato senza green pass presso la suddetta biblioteca, dichiarando di essere privo del lasciapassare di regime.
Meravigliosa e lodevole la reazione del personale nei confronti del Professore, che non è stato allontanato, ma anzi è stato accolto con un caloroso abbraccio dalla direttrice, che lo ha condotto a visitare la biblioteca.
E’ bello constatare che esiste o meglio resiste ancora il genere umano, quello capace di comunicare in maniera corretta, e di dimostrare che non siamo automi da programmare.
“Credevo di essere un disobbediente, finché non ho conosciuto lei” dichiara il Professore.
“La sua felicità nel ricevermi è il grido di liberazione che il nostro paese attende”.
“Poggio Mirteto è il paese del Carnevalone liberato, oggi è anche il paese della Biblioteca Liberata, della cultura Liberata, della vita Liberata.”
Tutti possono vantare una visita ad una biblioteca, un luogo tanto comune, ma per niente banale.
L’odore della carta quando man mano ci si avvicina ai ripiani dove sono custoditi i libri, catalogati con codici alfanumerici, e divisi in sezioni per argomento.
Un luogo che induce alla concentrazione, al silenzio al discernimento.
Edificio che racchiude in se, testi di ogni genere e per ogni fascia d’età.
Luogo dove un essere umano può conoscere, approfondire, scoprire.
La Biblioteca è un luogo che fa parte di noi, e delle nostre vite, che ci appartiene per vissuto o solo per sporadiche visite, ma chi non può vantare nella vita una visita ad una biblioteca …