Prevenzione e repressione dei tagli furtivi in bosco

Prevenzione e repressione. Parte a campagna per la prevenzione e repressione dei tagli furtivi in bosco per arginare  un fenomeno che ha  preoccupanti ricadute di carattere ambientale.

Teniamo conto del ruolo dei boschi in tema di assorbimento del carbonio,  difesa del suolo, risorse idriche, biodiversità, paesaggio oltre ai servizi ecosistemici forniti dallo stesso in tema di attività ricreative e benessere psicofisico in generale.

Prevenzione e repressione

I risultati dei controlli effettuati dai Reparti dei Carabinieri Forestale  evidenziano comportamenti illeciti in particolare nelle regioni dell’Italia Centrale. Nella sola  Regione Toscana, a fronte di 343 controlli effettuati, sono state elevate sanzioni pari ad un totale di 44.047,00  euro,  accertati 115 illeciti amministrativi e 7 illeciti penali. 

L’attività dei Reparti, a livello nazionale,  ha portato risultati  di rilievo con un totale di  n. 2.746 controlli ,   l’accertamento di 374 illeciti amministrativi con un importo totale di sanzioni elevate pari a circa 312.680, 00  euro e  la comunicazione all’Autorità giudiziaria  competente di 51 illeciti penalmente rilevanti. 

Condividi sui social