25 Novembre 2024 00:00
Procura Antimafia, Gratteri, Francesco Lo Voi, in pole position come Melillo
i procuratori di Catania, Carmelo Zuccaro, di Messina Maurizio De Lucia, e di Lecce Leonardo Leone De Castris. Non manca una candidatura interna alla Dna: è quella di Giovanni Russo, attualmente procuratore aggiunto.
il procuratore di Napoli Giovanni Melillo, quello di Catanzaro Nicola Gratteri, e il capo della Procura di Palermo, Francesco Lo Voi , candidati piu’ famosi.
Il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo cosa fa?
Il Procuratore nazionale ha funzione di coordinamento delle indagini condotte dalle singole Direzioni distrettuali antimafia (DDA) nei reati commessi dalla criminalità organizzata.
Le funzioni vengono così descritte nel sito del Ministero della Giustizia.
Le principali sono:
- mafia,
- camorra,
- ’ndrangheta,
- narcotraffico,
- tratta di esseri umani,
- riciclaggio,
- appalti pubblici,
- misure di prevenzione patrimoniali,
- ecomafie,
- contraffazione di marchi,
- operazioni finanziarie sospette,
- organizzazioni criminali straniere
Giovanni Melillo di Napoli: oltre a tante inchieste locali è salito alla ribalta della cronaca internazionale per l’oerazione antiterrorismo su Benrabah Lakdhar, attentatore di Cannes viveva a Napoli.
Altra recentissima operazione quella politica: 26 persone indagate per associazione sovversiva di matrice neonazista e suprematista, e quella su mafia e droga tra Albania e Italia.
Francesco Lo Voi a capo della Procura di Palermo, ha alleanze e numeri per farcela, finora ascesa irresistibile: ha ricevuto i voti, oltre che della corrente di Magistratura Indipendente, di cui fa parte, ha incassato il voto della laica di Forza Italia Maria Elisabetta Alberti Casellati in commissione incarichi direttivi
oltre a quello del consigliere di Magistratura Indipendente Claudio Galoppi, quindi della sua corrente, e ha guadagnato anche le preferenze dei consiglieri del centro destra e dei laici del Pd. (fonte: Il circolaccio)).
Il suo curriculum è pesante: ha lavorato con Giovanni Falcone e con Paolo Borsellino, indagando sui fratelli Salvo, sulla strage di Capaci, su Leoluca Bagarella e su Giovanni Brusca.
Gratteri in pole position ma temo, purtroppo per lui che sarà superato da uno dei due Melillo o Lo Voi, perchè?
Gratteri sicuramente conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale, ma il suo “esternare” ha disturbato piu’ volte i “manovratori” della politica italiana…