Provincia di Ferrara, tentano 5 truffe, ma vengono scoperti, ecco come tutelarsi.
Provincia di Ferrara 21 Gennaio 2023, Venerdì 20 Gennaio ignoti criminali hanno tentato di mettere a segno 5 truffe nella provincia estense, ai danni di alcuni anziani, il metodo utilizzando dai malviventi è la tecnica ormai nota, degli “incidenti stradali dei famigliari”, per fortuna però i cinque anziani contattati telefonicamente non ci sono cascati.
Contattavano le vittime con un’insolita chiamata di un fantomatico avvocato, che chiedeva denaro per non far arrestare il congiunto, coinvolto in un grave incidente stradale, gli anziani presi di mira dai malviventi hanno preso tempo, e nel frattempo contattato il 112 dei Carabinieri, per avvisare di quanto stava avvenendo.
Le vittime di questi ignoti criminali, erano tutti pensionati, di età compresa tra gli 80 ed i 90 anni, residenti rispettivamente nei comuni di Mesola, Lagosanto, Riva del Po, Berra e Cologna Ferrarese.
I parenti, informati dell’accaduto hanno poi provveduto ad accompagnare i malcapitati presso le Stazioni dei Carabinieri competenti del territorio per formalizzare la querela.
Ricevute le denunce i militari hanno dato inizio alle indagini, finalizzate all’identificazione dei criminali.
L’aspetto positivo di questi accadimenti è sicuramente la constatazione che, le insistenti campagne informative e la sensibilizzazione poste in campo dall’Arma dei Carabinieri, e dagli enti locali e dagli organi di informazione, hanno permesso a questi 5 cittadini ferraresi di evitare la truffa.
Nella circostanza si sottolinea ancora una volta di evitare di aderire ad ogni richiesta di denaro o
valori, formulata da estranei, sia telefonicamente che di persona e, in caso di dubbi non esitare a
chiamare l’utenza di emergenza 112 dei Carabinieri.
1 commento
Pingback: Somma, anziana terrorizzata in via xxv aprile